• +39 02 4742 4009
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 Report informazioni per il comune selezionato.

Si riportano informazioni relative ai dati geografici del comune italiano (posizione geografica, altezza sul livello del mare, superfice area comunale) inoltre si riportano le corrispondenze delle zone climatiche, dell'area sismica ed indicazioni per il rispetto del Dlgs 311 (indicazione della prestazione isolante dei serramenti)

 Print Cormons

Dati geografici: Altezza S.l.m 56   Supefrice Kmq 35,0855

Regione: Friuli-Venezia Giulia

Posizione geografica: Nord-est

Provincia di Gorizia - GO    

Zona climatica Uw Infissi Area sismica  
 

 

 

 
  • Regione: Friuli-Venezia Giulia
  • Posizione geografica: Nord-est
  • Classe sismica: 3
  • Zona climatica: E
  • Gradi giorno: 2283
  • Altezza S.l.m: 56
  • Superfice Kmq: 35,0855
  • Abitanti ISTAT 2010: 7543
  • CAP: 34071
  • Prefisso telefonico: 0481 
Tabella valori ISTAT
  • Cod. ISTAT 103 province: 06031002
  • Cod. ISTAT 107 province: 06031002
  • Codice NUTS2 2010: ITH4
  • Codice NUTS3 2010: ITH43
  • Codice Regione: 06
  • Codice Provincia: 031
  • Codice Comune: 002
  • Codice Istat del Comune : 031002
  • Codice Istat del Comune a 103 province: 31002
  • Codice Istat del Comune a 107 province:
  • Codice Catastale: D014

 
 
 
 
 

 

Mappa satellitare - Cmune:  Cormons

  Back 

Gradi giorno

I Gradi Giorno (GG) sono calcolati come la sommatoria, estesa a tutti i giorni di un periodo annuale convenzionale di riscaldamento, delle differenze giornaliere (solo positive) tra la temperatura convenzionale ideale per l'ambiente riscaldato (20°C), e la temperatura media giornaliera dell’ambiente esterno.

Se il valore della differenza è negativo, non viene preso in considerazione perché, in base alle convenzioni stabilite, in tal caso non occorre riscaldare l'ambiente abitativo.

Un valore di Gradi Giorno basso indica che le temperature esterne sono molto vicine alla temperatura convenzionalmente stabilita per l’ambiente riscaldato (20°C) e che quindi il clima è meno rigido.

Un valore di Gradi Giorno elevato indica, invece, che le temperature giornaliere risultano spesso inferiori ai 20°C e che quindi il clima è più rigido.

gradi giorno

Zone climatiche

Le zone climatiche sono accomunate da temperature medie simili, e quindi da un valore di Gradi Giorno simile.
Ad ogni zona climatica è stata tra l'altro correlata la durata giornaliera di attivazione ed i periodi di accensione degli impianti termici allo scopo di contenere i consumi di energia.

Le zone climatiche (anche dette fasce climatiche) vengono individuate in base ai Gradi Giorno e sono sei (dalla A alla F); alla zona climatica A appartengono i comuni italiani per i quali il valore dei Gradi Giorno è molto basso e che di conseguenza si trovano in condizioni climatiche meno fredde (minore richiesta di riscaldamento) e così via fino alla zona climatica F, a cui appartengono i comuni italiani più freddi (maggiore richiesta di riscaldamento).

Area sismica

Tutti i comuni del territorio italiano sono stati classificati dal punto di vista sismico, attribuendo loro una specifica zona sismica in base all'intensità ed alla frequenza dei terremoti del passato, e prevedendo di conseguenza l’applicazione di specifiche norme per le costruzioni in funzione della sismicità.

La classificazione sismica del territorio italiano è stata completamente aggiornata a partire dal 2003, distinguendo le seguenti quattro zone sismiche:

classificazione sismica
Zona 1 intensità sismica alta: è la zona più pericolosa, dove possono verificarsi forti terremoti;
Zona 2 intensità sismica media: nei comuni inseriti in questa zona possono verificarsi terremoti abbastanza forti;
Zona 3 intensità sismica bassa: i Comuni classificati in questa zona possono essere soggetti a scuotimenti modesti;
Zona 4 intensità sismica molto bassa: è la meno pericolosa, nei comuni inseriti in questa zona le possibilità di danni sismici sono basse.
Le vigenti norme tecniche per le costruzioni (NTC 2008 – D.M. 14/01/2008), che contengono le indicazioni per la progettazione e la verifica strutturale degli edifici, forniscono, per alcuni aspetti, prescrizioni che sono correlate alla zona sismica.

Per questo motivo è importante conoscere la zona sismica del comune nel quale si intende realizzare la costruzione. 

 IL METEO DELLA TUA CITTA'

 

Ultime News - Prima Pagina

L'Iran come nel 1980: la guerra con Saddam - Corriere della Sera
L'Iran come nel 1980: la guerra con Saddam Corriere della SeraIsraele: "Presto gli abitanti di Teheran pagheranno per i raid" | L'Iran: "Abbiamo colpito con successo" | "Oltre 1.400 tra morti e feriti per Rising Lion" Tgcom24Israele riuscirà a far cadere il regime in Iran? InternazionaleIl fallimento del «regime change» Corriere della SeraIran, il braccio destro di Khamenei pronto alla fuga in Russia. Il regime di Teheran si sgretola Il Tempo
Read more...
Lite nella masseria finisce in tragedia, 17enne morto a Caserta - Adnkronos
Lite nella masseria finisce in tragedia, 17enne morto a Caserta AdnkronosDal bisogno di aiuto alla tragedia: ucciso il giovane della comunità, locale sotto sigilli CasertaNewsLite in una masseria nel Casertano, ucciso 17enne ANSALite al ristorante finisce a coltellate: 17enne ucciso in cucina da un collega, due feriti TodayCapua, lite a coltellate: morto un 17enne. Ferite altre due persone Il Mattino
Read more...
Israele-Iran, news: quarto giorno di guerra, le notizie di oggi - Adnkronos
Israele-Iran, news: quarto giorno di guerra, le notizie di oggi AdnkronosIran, gli attacchi israeliani hanno provocato 224 morti ANSALa strategia di Israele: distruggere i lanciamissili iraniani. A Teheran spuntano le autobombe Mossad Corriere della SeraGuerra Israele-Iran, Teheran: «Abbiamo colpito con successo, inefficaci i sistemi di difesa». Otto civili israeliani uccisi e 300 feriti Il Sole 24 OREIran-Israele, Teheran lancia Soleimani: missile che buca la difesa Sky TG24
Read more...
Bimbo morto in piscina nel campeggio, la causa è un mistero - Il Resto del Carlino
Bimbo morto in piscina nel campeggio, la causa è un mistero Il Resto del CarlinoMuore a sei anni dopo un tuffo in piscina: disposta l'autopsia per accertare le cause FerraraTodayTragedia ai lidi. Bimbo si tuffa in piscina e muore Estense.comMorto bimbo dopo tuffo in piscina nel Ferrarese AdnkronosBimbo di 6 anni muore dopo tuffo in piscina nel Ferrarese RaiNews
Read more...
Colata di roccia e fango invade statale 51 di Alemagna in Cadore. Persone bloccate nelle case - la Repubblica
Colata di roccia e fango invade statale 51 di Alemagna in Cadore. Persone bloccate nelle case la RepubblicaMaltempo in Veneto, persone bloccate nelle case dopo una frana a Borca di Cadore: «Qualcuno venga a salvarci» Corriere del Veneto🔴 Doppia frana nel weekend: paura in paese TrentoTodayFrana in Cadore, persone bloccate nelle case ANSANotte di paura, un paese travolto da una colata di fango e detriti (FOTO e VIDEO): case isolate, SS51 interrotta e famiglie bloccate in casa il Dolomiti
Read more...
Mugello (Firenze), morto il bimbo scomparso mentre faceva il bagno nel lago - Tgcom24
Mugello (Firenze), morto il bimbo scomparso mentre faceva il bagno nel lago Tgcom24Un bimbo di 10 anni annega in un lago nel Mugello, a Ferrara un bambino di 6 muore dopo un tuffo in piscina ANSAMorto il bimbo di 10 anni scomparso nel lago Bilancino RaiNewsAnnegato a dieci anni: la tragedia che squarcia una domenica di vacanza. “Il lago è pericoloso” La NazioneLago di Bilancino, bambino di 10 anni morto mentre fa il bagno: recuperato il corpo Corriere Fiorentino
Read more...
G7, Meloni in Canada con la figlia. Vede Merz e Starmer, domani il via. Al centro crisi Iran-Israele - la Repubblica
G7, Meloni in Canada con la figlia. Vede Merz e Starmer, domani il via. Al centro crisi Iran-Israele la RepubblicaIncontro fra Meloni, Macron, Merz, Starmer e Carney verso il G7 ANSAIn Canada il G7 di Kananaskis, sul tavolo guerre e dazi - Il presidente Usa è atterrato a Calgary RaiNewsG7, crisi Israele-Iran irrompe nel summit: sforzi Meloni per de-escalation AdnkronosGiorgia Meloni tra Puglia, Canada e un anno di cambiamenti. Al G7 di Kananaskis si ritrova mediatrice tra le parti Il...
Read more...
Soffocata da un pezzo di frutta, muore bambina di due anni - TrevisoToday
Soffocata da un pezzo di frutta, muore bambina di due anni TrevisoTodayTreviso, bambina di 2 anni muore soffocata da una ciliegia | La tragedia davanti ai genitori Tgcom24Bambina di 2 anni muore davanti ai genitori, Viviana soffocata da una ciliegia. Il papà: «Abbiamo fatto di tutto per salvarla» Il GazzettinoTreviso, bimba di 2 anni muore soffocata mangiando una ciliegia Corriere del VenetoTreviso, bambina di due anni muore soffocata da una ciliegia la Repubblica
Read more...
Femminicidio a Tolentino, Hudhra aveva provato ad uccidere l'ex moglie altre tre volte nell'ultimo mese - AnconaToday
Femminicidio a Tolentino, Hudhra aveva provato ad uccidere l'ex moglie altre tre volte nell'ultimo mese AnconaTodayNikollaq Hudhra, ecco il volto del bracciante agricolo diventato killer. Dalla separazione al massacro dell'ex moglie per strada Corriere AdriaticoUccide l'ex moglie in strada davanti ai passanti. L'uomo: "Ho salvato i figli che lei voleva avvelenare" AGIFemminicidio di Tolentino: l'ex marito di Gentiana Kopili arrivato con il monopattino con un coltello sotto la tuta: 10 fendenti poi i calci Corriere della SeraTolentino, la confessione di...
Read more...
Omicidio Villa Pamphilj, in un video diffuso dalla Polizia l'arresto del sospettato - Sky TG24
Omicidio Villa Pamphilj, in un video diffuso dalla Polizia l'arresto del sospettato Sky TG24Villa Pamphili: i misteri che non tornano dopo l'arresto di Ford Tgcom24Rexal Ford non è il vero nome del killer di Villa Pamphili, giallo sul passaporto del 46enne fermato in Grecia VirgilioRexal Ford, le immagini dell'arresto in Grecia RomaTodayVilla Pamphili, il killer Rexal Ford fermato tre volte: «Era violento e pieno di sangue». Ma gli agenti decisero di non identificare la donna Corriere Roma
Read more...