• +39 02 4742 4009
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 Report informazioni per il comune selezionato.

Si riportano informazioni relative ai dati geografici del comune italiano (posizione geografica, altezza sul livello del mare, superfice area comunale) inoltre si riportano le corrispondenze delle zone climatiche, dell'area sismica ed indicazioni per il rispetto del Dlgs 311 (indicazione della prestazione isolante dei serramenti)

 Print Donori

Dati geografici: Altezza S.l.m 142   Supefrice Kmq 35,3092

Regione: Sardegna

Posizione geografica: Isole

Provincia di Cagliari - CA    

Zona climatica Uw Infissi Area sismica  
 

 

 

 
  • Regione: Sardegna
  • Posizione geografica: Isole
  • Classe sismica: 4
  • Zona climatica: C
  • Gradi giorno: 1293
  • Altezza S.l.m: 142
  • Superfice Kmq: 35,3092
  • Abitanti ISTAT 2010: 2119
  • CAP: 09040
  • Prefisso telefonico: 070 
Tabella valori ISTAT
  • Cod. ISTAT 103 province: 20092020
  • Cod. ISTAT 107 province: 20092020
  • Codice NUTS2 2010: ITG2
  • Codice NUTS3 2010: ITG27
  • Codice Regione: 20
  • Codice Provincia: 092
  • Codice Comune: 020
  • Codice Istat del Comune : 092020
  • Codice Istat del Comune a 103 province: 92020
  • Codice Istat del Comune a 107 province:
  • Codice Catastale: D344

 
 
 
 
 

 

Mappa satellitare - Cmune:  Donori

  Back 

Gradi giorno

I Gradi Giorno (GG) sono calcolati come la sommatoria, estesa a tutti i giorni di un periodo annuale convenzionale di riscaldamento, delle differenze giornaliere (solo positive) tra la temperatura convenzionale ideale per l'ambiente riscaldato (20°C), e la temperatura media giornaliera dell’ambiente esterno.

Se il valore della differenza è negativo, non viene preso in considerazione perché, in base alle convenzioni stabilite, in tal caso non occorre riscaldare l'ambiente abitativo.

Un valore di Gradi Giorno basso indica che le temperature esterne sono molto vicine alla temperatura convenzionalmente stabilita per l’ambiente riscaldato (20°C) e che quindi il clima è meno rigido.

Un valore di Gradi Giorno elevato indica, invece, che le temperature giornaliere risultano spesso inferiori ai 20°C e che quindi il clima è più rigido.

gradi giorno

Zone climatiche

Le zone climatiche sono accomunate da temperature medie simili, e quindi da un valore di Gradi Giorno simile.
Ad ogni zona climatica è stata tra l'altro correlata la durata giornaliera di attivazione ed i periodi di accensione degli impianti termici allo scopo di contenere i consumi di energia.

Le zone climatiche (anche dette fasce climatiche) vengono individuate in base ai Gradi Giorno e sono sei (dalla A alla F); alla zona climatica A appartengono i comuni italiani per i quali il valore dei Gradi Giorno è molto basso e che di conseguenza si trovano in condizioni climatiche meno fredde (minore richiesta di riscaldamento) e così via fino alla zona climatica F, a cui appartengono i comuni italiani più freddi (maggiore richiesta di riscaldamento).

Area sismica

Tutti i comuni del territorio italiano sono stati classificati dal punto di vista sismico, attribuendo loro una specifica zona sismica in base all'intensità ed alla frequenza dei terremoti del passato, e prevedendo di conseguenza l’applicazione di specifiche norme per le costruzioni in funzione della sismicità.

La classificazione sismica del territorio italiano è stata completamente aggiornata a partire dal 2003, distinguendo le seguenti quattro zone sismiche:

classificazione sismica
Zona 1 intensità sismica alta: è la zona più pericolosa, dove possono verificarsi forti terremoti;
Zona 2 intensità sismica media: nei comuni inseriti in questa zona possono verificarsi terremoti abbastanza forti;
Zona 3 intensità sismica bassa: i Comuni classificati in questa zona possono essere soggetti a scuotimenti modesti;
Zona 4 intensità sismica molto bassa: è la meno pericolosa, nei comuni inseriti in questa zona le possibilità di danni sismici sono basse.
Le vigenti norme tecniche per le costruzioni (NTC 2008 – D.M. 14/01/2008), che contengono le indicazioni per la progettazione e la verifica strutturale degli edifici, forniscono, per alcuni aspetti, prescrizioni che sono correlate alla zona sismica.

Per questo motivo è importante conoscere la zona sismica del comune nel quale si intende realizzare la costruzione. 

 IL METEO DELLA TUA CITTA'

 

Ultime News - Prima Pagina

Il Papa e i cardinali, il 7 e l’8 gennaio i lavori del Concistoro straordinario - Vatican News
Il Papa e i cardinali, il 7 e l’8 gennaio i lavori del Concistoro straordinario Vatican NewsIl Papa: conto su voi cardinali, vogliamo essere una Chiesa che non guarda solo sé stessa Vatican NewsIl Papa ai cardinali: non portatemi le agende personali ma le voci della gente AvvenireIl concistoro di Leone XIV: «Conto su voi cardinali, dobbiamo essere uniti» Corriere RomaCina e Sudamerica, la geopolitica di Leone (e i cambi nella Curia) il Giornale
Read more...
Omicidio Aurora Livoli, ha confessato il 57enne fermato - Sky TG24
Omicidio Aurora Livoli, ha confessato il 57enne fermato Sky TG24Femminicidio Aurora Livoli, Velazco confessa anche gli abusi: "Non credevo fosse morta" milanotoday.it“A piede libero per un errore nel casellario”: perché il presunto assassino di Aurora Livoli… Il Fatto QuotidianoAurora Livoli, Valdez confessa l'omicidio e la violenza sessuale: era a piede libero per un errore giudiziario VirgilioAurora Livoli, il peruviano fermato confessa l'omicidio e gli abusi: "Non mi sono accorto" Tgcom24
Read more...
Rogo a Crans-Montana: la Svizzera si prepara al lutto nazionale - RSI Radiotelevisione svizzera
Rogo a Crans-Montana: la Svizzera si prepara al lutto nazionale RSI Radiotelevisione svizzeraGernova, i funerali di Emanuele Galeppini, il golfista morto nella strage di Crans-Montana. Il fratellino: «Sono sicuro, lassù ci sono campi bellissimi» Corriere della SeraFeriti Crans-Montana, la speranza si chiama bromelina. Ecco cos'è il GiornaleL'addio alle giovani vittime di Crans-Montana. 'Abbiamo sete di verità, l'Italia sia parte civile' ANSALa tragedia di Crans-Montana: i giovani che filmavano, continuavano a ballare, i meccanismi mentali, la confusione tra reale e virtuale,...
Read more...
Istat: a novembre tasso di disoccupazione giù al 5,7%, mai così basso - Il Sole 24 ORE
Istat: a novembre tasso di disoccupazione giù al 5,7%, mai così basso Il Sole 24 ORELavoro, a novembre meno occupati (-34 mila) e disoccupazione in calo al 5,7% Corriere della SeraLavoro, a novembre calano gli occupati e crescono gli inattivi la RepubblicaConfcommercio, il quadro sull'occupazione resta solido ANSA***Lavoro: Meloni, disoccupazione a livelli piu' bassi mai registrati, avanti su strada Il Sole 24 ORE
Read more...
Influenza, boom di casi a Roma e nel Lazio: pronto soccorso sotto stress. Tutti i numeri - RomaToday
Influenza, boom di casi a Roma e nel Lazio: pronto soccorso sotto stress. Tutti i numeri RomaToday
Read more...
Italia al gelo, il meteorologo: “Un inverno così non si vedeva da decenni. Ma il freddo sarà breve” - la Repubblica
Italia al gelo, il meteorologo: “Un inverno così non si vedeva da decenni. Ma il freddo sarà breve” la RepubblicaI luoghi più freddi della Toscana: ecco dove il termometro è arrivato a -12 gradi La NazioneStrizzata di freddo, a Firenze fino a - 6 la prossima notte VirgilioAncora neve e gelo, Giani: “Usate l’auto solo se necessario”. Il Comune: “Segnalate i senzatetto” la RepubblicaNotte di ghiaccio, a Firenze -4,4° nove.firenze.it
Read more...
In Iran una rivolta senza regia - Avvenire
In Iran una rivolta senza regia AvvenireScontri con morti e feriti durante le manifestazioni di protesta in Iran InternazionaleLa piazza iraniana non si svuota e la galassia curda si ricompatta Il ManifestoIran in rivolta: 7 dollari ai cittadini, 1.800 ai miliziani Hezbollah AdnkronosIran, arresti e vittime. La protesta dilaga: “Evitate gli scontri” la Repubblica
Read more...
Stupri, il consenso sia «riconoscibile». Il centrodestra tenta il compromesso per la legge sulla violenza sulle donne - Corriere Roma
Stupri, il consenso sia «riconoscibile». Il centrodestra tenta il compromesso per la legge sulla violenza sulle donne Corriere RomaDdl stupro, Bongiorno proporrà un altro testo che preveda il concetto di “consenso riconoscibile” Il Fatto QuotidianoConsenso “riconoscibile”, Elisa Ercoli (Differenza donna): "Passo indietro ai danni delle vittime” la RepubblicaDdl violenza sessuale, cos'è il consenso riconoscibile Tgcom24Violenza sessuale: il ddl sul consenso, intervista alla senatrice Erika Stefani (7.01.2026) Radio Radicale
Read more...
Sciopero 9 e 10 gennaio, dai trasporti alla scuola: ecco chi si ferma - Sky TG24
Sciopero 9 e 10 gennaio, dai trasporti alla scuola: ecco chi si ferma Sky TG24Sciopero venerdì 9 e sabato 10 gennaio, dal trasporto aereo e ferroviario alla scuola: i disagi Corriere della SeraGennaio di scioperi a Milano: braccia incrociate negli aeroporti, poi i treni e il trasporto pubblico locale milanotoday.itScioperi gennaio 2026, domani si parte con treni, aerei e scuola: 11 giorni di protesta, ecco quando e chi si ferma Il MessaggeroPartono i primi scioperi, oggi stop al trasporto pubblico...
Read more...
“Il Venezuela? Trump ha creato una bolla finanziaria di cui aveva un disperato bisogno” - Il Fatto Quotidiano
“Il Venezuela? Trump ha creato una bolla finanziaria di cui aveva un disperato bisogno” Il Fatto QuotidianoDe Grauwe: “Serviranno miliardi, non ci sarà una corsa a riprendersi i pozzi” la RepubblicaVenezuela, le conseguenze sui mercati emergenti: chi vince e chi perde dopo l’attacco Usa a Maduro Milano FinanzaUna grande flotta di Chevron sta facendo rotta sui Caraibi Il ManifestoLa mossa del tycoon per controllare il petrolio di Caracas AGI
Read more...