• +39 02 4742 4009
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 Report informazioni per il comune selezionato.

Si riportano informazioni relative ai dati geografici del comune italiano (posizione geografica, altezza sul livello del mare, superfice area comunale) inoltre si riportano le corrispondenze delle zone climatiche, dell'area sismica ed indicazioni per il rispetto del Dlgs 311 (indicazione della prestazione isolante dei serramenti)

 Print Fabro

Dati geografici: Altezza S.l.m 364   Supefrice Kmq 34,5531

Regione: Umbria

Posizione geografica: Centro

Provincia di Terni - TR    

Zona climatica Uw Infissi Area sismica  
 

 

 

 
  • Regione: Umbria
  • Posizione geografica: Centro
  • Classe sismica: 3
  • Zona climatica: D
  • Gradi giorno: 2027
  • Altezza S.l.m: 364
  • Superfice Kmq: 34,5531
  • Abitanti ISTAT 2010: 2906
  • CAP: 05015
  • Prefisso telefonico: 0763 
Tabella valori ISTAT
  • Cod. ISTAT 103 province: 10055011
  • Cod. ISTAT 107 province: 10055011
  • Codice NUTS2 2010: ITI2
  • Codice NUTS3 2010: ITI22
  • Codice Regione: 10
  • Codice Provincia: 055
  • Codice Comune: 011
  • Codice Istat del Comune : 055011
  • Codice Istat del Comune a 103 province: 55011
  • Codice Istat del Comune a 107 province:
  • Codice Catastale: D454

 
 
 
 
 

 

Mappa satellitare - Cmune:  Fabro

  Back 

Gradi giorno

I Gradi Giorno (GG) sono calcolati come la sommatoria, estesa a tutti i giorni di un periodo annuale convenzionale di riscaldamento, delle differenze giornaliere (solo positive) tra la temperatura convenzionale ideale per l'ambiente riscaldato (20°C), e la temperatura media giornaliera dell’ambiente esterno.

Se il valore della differenza è negativo, non viene preso in considerazione perché, in base alle convenzioni stabilite, in tal caso non occorre riscaldare l'ambiente abitativo.

Un valore di Gradi Giorno basso indica che le temperature esterne sono molto vicine alla temperatura convenzionalmente stabilita per l’ambiente riscaldato (20°C) e che quindi il clima è meno rigido.

Un valore di Gradi Giorno elevato indica, invece, che le temperature giornaliere risultano spesso inferiori ai 20°C e che quindi il clima è più rigido.

gradi giorno

Zone climatiche

Le zone climatiche sono accomunate da temperature medie simili, e quindi da un valore di Gradi Giorno simile.
Ad ogni zona climatica è stata tra l'altro correlata la durata giornaliera di attivazione ed i periodi di accensione degli impianti termici allo scopo di contenere i consumi di energia.

Le zone climatiche (anche dette fasce climatiche) vengono individuate in base ai Gradi Giorno e sono sei (dalla A alla F); alla zona climatica A appartengono i comuni italiani per i quali il valore dei Gradi Giorno è molto basso e che di conseguenza si trovano in condizioni climatiche meno fredde (minore richiesta di riscaldamento) e così via fino alla zona climatica F, a cui appartengono i comuni italiani più freddi (maggiore richiesta di riscaldamento).

Area sismica

Tutti i comuni del territorio italiano sono stati classificati dal punto di vista sismico, attribuendo loro una specifica zona sismica in base all'intensità ed alla frequenza dei terremoti del passato, e prevedendo di conseguenza l’applicazione di specifiche norme per le costruzioni in funzione della sismicità.

La classificazione sismica del territorio italiano è stata completamente aggiornata a partire dal 2003, distinguendo le seguenti quattro zone sismiche:

classificazione sismica
Zona 1 intensità sismica alta: è la zona più pericolosa, dove possono verificarsi forti terremoti;
Zona 2 intensità sismica media: nei comuni inseriti in questa zona possono verificarsi terremoti abbastanza forti;
Zona 3 intensità sismica bassa: i Comuni classificati in questa zona possono essere soggetti a scuotimenti modesti;
Zona 4 intensità sismica molto bassa: è la meno pericolosa, nei comuni inseriti in questa zona le possibilità di danni sismici sono basse.
Le vigenti norme tecniche per le costruzioni (NTC 2008 – D.M. 14/01/2008), che contengono le indicazioni per la progettazione e la verifica strutturale degli edifici, forniscono, per alcuni aspetti, prescrizioni che sono correlate alla zona sismica.

Per questo motivo è importante conoscere la zona sismica del comune nel quale si intende realizzare la costruzione. 

 IL METEO DELLA TUA CITTA'

 

Ultime News - Prima Pagina

Donna accoltellata nel Varesotto, fermato il marito 80enne - RaiNews
Donna accoltellata nel Varesotto, fermato il marito 80enne RaiNewsVisualizza la copertura completa su Google News
Read more...
Leonardo Fiorini caduto dal balcone a Roma, i vicini: «Penzolava nudo a testa in giù dal terzo piano, l'altro lo teneva per i piedi e urlava di portare i materassi in cortile» - Corriere Roma
Leonardo Fiorini caduto dal balcone a Roma, i vicini: «Penzolava nudo a testa in giù dal terzo piano, l'altro lo teneva per i piedi e urlava di portare i materassi in cortile» Corriere RomaMorte Leonardo Fiorini, i testimoni della tragica notte: "C'era anche una ragazza. L'amico lo stava tenendo" RomaTodayMorto a Roma dopo caduta da b&b, l'autopsia: segni di una violenta colluttazione Tgcom24Leonardo Fiorini e il volo dal balcone a Roma. «L'amico lo teneva per le gambe». L'autopsia: sul corpo...
Read more...
Maltempo Genova, tromba d'aria: caduti container al porto di Pra' e danneggiato un capannone, esondato il rio Fegino - Corriere della Sera
Maltempo Genova, tromba d'aria: caduti container al porto di Pra' e danneggiato un capannone, esondato il rio Fegino Corriere della SeraMaltempo: in Liguria forti piogge, crolla un muro. Allerta in Toscana ANSAMaltempo: trombe d'aria a ponente e levante, tetti scoperchiati e container caduti al Psa GenovaTodayTromba d'aria nel porto di Genova, allagamenti e alberi sradicati: allerta meteo arancione per il 16 novembre VirgilioMaltempo, allerta passa da gialla ad arancione in Liguria: danni e allagamenti Sky TG24
Read more...
Casamassima, mangia una mozzarella mentre è in auto: 70enne muore soffocata - La Gazzetta del Mezzogiorno
Casamassima, mangia una mozzarella mentre è in auto: 70enne muore soffocata La Gazzetta del MezzogiornoMorta soffocata da un boccone di mozzarella a Casamassima vicino a Bari: la tragedia in auto davanti al figlio VirgilioBari, donna muore soffocata in auto mentre mangia una mozzarella Tgcom24Donna muore soffocata mentre mangia una mozzarella nel Barese ANSABari, donna muore soffocata da una mozzarella mentre è in auto con il figlio che tenta di aiutarla la Repubblica
Read more...
Condono in manovra, Conte: “Pazzesco”. Renzi: “Voto di scambio”. Bonelli: “Meloni tace ma lo vuole” - la Repubblica
Condono in manovra, Conte: “Pazzesco”. Renzi: “Voto di scambio”. Bonelli: “Meloni tace ma lo vuole” la RepubblicaManovra, la maggioranza riapre il condono edilizio 2003: ecco cosa prevede Il Sole 24 OREScontro sul condono, Fico attacca Cirielli. 'Sceneggiate' ANSAUna sanatoria in manovra pensando alle regionali Il ManifestoPd Campania, 'condono proposta da voto di scambio' ANSA
Read more...
Maltempo, in arrivo forti precipitazioni - Libertà
Maltempo, in arrivo forti precipitazioni LibertàAllerta arancione in Liguria e Emilia-Romagna, previsti peggioramenti in Toscana e domani in Veneto RaiNewsMeteo: porta Atlantica aperta, arrivano le forti perturbazioni autunnali; parla il meteorologo Mattia Gussoni iLMeteo.itPiogge battenti e gelo artico, ecco l'ondata fredda sull'Italia: dove e quando, il meteo AdnkronosAllerta arancione in Emilia-Romagna: attenzione ai fiumi, possibili frane la Repubblica
Read more...
Trieste, il bambino ucciso dalla madre aveva uno smartwatch di allarme - Sky TG24
Trieste, il bambino ucciso dalla madre aveva uno smartwatch di allarme Sky TG24Il bimbo ucciso: 'La mamma annunciò che lo avrebbe fatto' ANSAMuggia, madre uccide il figlio di 9 anni. Il padre: "Perché poteva vederlo da sola?" RaiNewsIl calvario del piccolo Giovanni otto anni di allarmi inascoltati la RepubblicaIl bimbo ucciso dalla madre a Trieste, l'ultima relazione del centro di salute mentale: «Ci sono progressi» Corriere della Sera
Read more...
Meteo, prima la pioggia poi il gelo sull'Italia: ecco quando e dove - Sky TG24
Meteo, prima la pioggia poi il gelo sull'Italia: ecco quando e dove Sky TG24Arriva l'irruzione polare: drastico calo delle temperature, freddo e neve anche in pianura Corriere della SeraFreddo polare in arrivo su Roma, drastico calo delle temperature e piogge intense: ecco quando. Le previsioni Il MessaggeroDalla prossima settimana il vero freddo e torna la neve in quota ANSAFreddo polare e neve in arrivo anche in Lombardia: quando e dove. Le previsioni meteo Il Giorno
Read more...
Atp Finals 2025, la situazione aggiornata: gli incroci in semifinale | Classifiche e risultati - Il Fatto Quotidiano
Atp Finals 2025, la situazione aggiornata: gli incroci in semifinale | Classifiche e risultati Il Fatto QuotidianoSinner, quando gioca la finale delle Atp Finals? Sfiderà uno tra Alcaraz e Aliassime: orario e dove vederla in chiaro Il MessaggeroAtp Finals: altro show di Sinner, a Torino è di nuovo in finale ANSASinner tra le leggende: 30 vittorie di fila indoor. La CLASSIFICA Sky SportSinner e la battuta sui genitori che fa ridere tutti: "Mamma e papà non verranno per la finale:...
Read more...
Napoli, 26enne ucciso in strada a colpi di pistola - Tgcom24
Napoli, 26enne ucciso in strada a colpi di pistola Tgcom24Raggiunto da colpi d'arma da fuoco, 26enne ucciso a Napoli ANSAAgguato in strada, 26enne ucciso a colpi d'arma da fuoco NapoliTodaySalvatore Borriello morto a Napoli, ipotesi omicidio di camorra: il 26enne era sfuggito a un raid nel 2021 VirgilioNapoli, spari contro un 26enne a Barra: morto all'ospedale del Mare, si indaga Il Mattino
Read more...