• +39 02 4742 4009
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 Report informazioni per il comune selezionato.

Si riportano informazioni relative ai dati geografici del comune italiano (posizione geografica, altezza sul livello del mare, superfice area comunale) inoltre si riportano le corrispondenze delle zone climatiche, dell'area sismica ed indicazioni per il rispetto del Dlgs 311 (indicazione della prestazione isolante dei serramenti)

 Print Arena Po

Dati geografici: Altezza S.l.m 61   Supefrice Kmq 22,4891

Regione: Lombardia

Posizione geografica: Nord-ovest

Provincia di Pavia - PV    

Zona climatica Uw Infissi Area sismica  
 

 

 

 
  • Regione: Lombardia
  • Posizione geografica: Nord-ovest
  • Classe sismica: 4
  • Zona climatica: E
  • Gradi giorno: 2628
  • Altezza S.l.m: 61
  • Superfice Kmq: 22,4891
  • Abitanti ISTAT 2010: 1625
  • CAP: 27040
  • Prefisso telefonico: 0385 
Tabella valori ISTAT
  • Cod. ISTAT 103 province: 03018005
  • Cod. ISTAT 107 province: 03018005
  • Codice NUTS2 2010: ITC4
  • Codice NUTS3 2010: ITC48
  • Codice Regione: 03
  • Codice Provincia: 018
  • Codice Comune: 005
  • Codice Istat del Comune : 018005
  • Codice Istat del Comune a 103 province: 18005
  • Codice Istat del Comune a 107 province:
  • Codice Catastale: A387

 
 
 
 
 

 

Mappa satellitare - Cmune:  Arena Po

  Back 

Gradi giorno

I Gradi Giorno (GG) sono calcolati come la sommatoria, estesa a tutti i giorni di un periodo annuale convenzionale di riscaldamento, delle differenze giornaliere (solo positive) tra la temperatura convenzionale ideale per l'ambiente riscaldato (20°C), e la temperatura media giornaliera dell’ambiente esterno.

Se il valore della differenza è negativo, non viene preso in considerazione perché, in base alle convenzioni stabilite, in tal caso non occorre riscaldare l'ambiente abitativo.

Un valore di Gradi Giorno basso indica che le temperature esterne sono molto vicine alla temperatura convenzionalmente stabilita per l’ambiente riscaldato (20°C) e che quindi il clima è meno rigido.

Un valore di Gradi Giorno elevato indica, invece, che le temperature giornaliere risultano spesso inferiori ai 20°C e che quindi il clima è più rigido.

gradi giorno

Zone climatiche

Le zone climatiche sono accomunate da temperature medie simili, e quindi da un valore di Gradi Giorno simile.
Ad ogni zona climatica è stata tra l'altro correlata la durata giornaliera di attivazione ed i periodi di accensione degli impianti termici allo scopo di contenere i consumi di energia.

Le zone climatiche (anche dette fasce climatiche) vengono individuate in base ai Gradi Giorno e sono sei (dalla A alla F); alla zona climatica A appartengono i comuni italiani per i quali il valore dei Gradi Giorno è molto basso e che di conseguenza si trovano in condizioni climatiche meno fredde (minore richiesta di riscaldamento) e così via fino alla zona climatica F, a cui appartengono i comuni italiani più freddi (maggiore richiesta di riscaldamento).

Area sismica

Tutti i comuni del territorio italiano sono stati classificati dal punto di vista sismico, attribuendo loro una specifica zona sismica in base all'intensità ed alla frequenza dei terremoti del passato, e prevedendo di conseguenza l’applicazione di specifiche norme per le costruzioni in funzione della sismicità.

La classificazione sismica del territorio italiano è stata completamente aggiornata a partire dal 2003, distinguendo le seguenti quattro zone sismiche:

classificazione sismica
Zona 1 intensità sismica alta: è la zona più pericolosa, dove possono verificarsi forti terremoti;
Zona 2 intensità sismica media: nei comuni inseriti in questa zona possono verificarsi terremoti abbastanza forti;
Zona 3 intensità sismica bassa: i Comuni classificati in questa zona possono essere soggetti a scuotimenti modesti;
Zona 4 intensità sismica molto bassa: è la meno pericolosa, nei comuni inseriti in questa zona le possibilità di danni sismici sono basse.
Le vigenti norme tecniche per le costruzioni (NTC 2008 – D.M. 14/01/2008), che contengono le indicazioni per la progettazione e la verifica strutturale degli edifici, forniscono, per alcuni aspetti, prescrizioni che sono correlate alla zona sismica.

Per questo motivo è importante conoscere la zona sismica del comune nel quale si intende realizzare la costruzione. 

 IL METEO DELLA TUA CITTA'

 

Ultime News - Prima Pagina

Milano, la donna accoltellata in piazza Gae Aulenti è grave. L'aggressore arrestato dopo 11 ore di fuga: l'ha riconosciuto la gemella, si era nascosto in un albergo - Corriere Milano
Milano, la donna accoltellata in piazza Gae Aulenti è grave. L'aggressore arrestato dopo 11 ore di fuga: l'ha riconosciuto la gemella, si era nascosto in un albergo Corriere MilanoArrestato dopo una fuga di 11 ore: si stava nascondendo in hotel. Riconosciuto dalla sorella milanotoday.itChi è l'accoltellatore di piazza Gae Aulenti Vanity Fair ItaliaAccoltellata alla schiena, grave una donna a Milano. Preso l'aggressore: era in un albergo. Autore di un fatto analogo nel 2015 ANSAVincenzo Lanni, l’accoltellatore seriale: “Se non mi...
Read more...
Roma, crolla una parte della Torre dei Conti: un operaio sotto macerie - Sky TG24
Roma, crolla una parte della Torre dei Conti: un operaio sotto macerie Sky TG24È stato estratto vivo dopo 11 ore l'operaio intrappolato nel crollo della Torre dei Conti a Roma RomaTodayCrolla la Torre dei Conti a Roma: un operaio disperso, indagini sulle cause. Stasolla: “Una ferita nella memoria medievale della città” agensir.itOctav Stroici, chi è l’operaio rimasto sotto le macerie nel crollo della torre dei Conti la RepubblicaCrollo parziale di una torre medievale a Roma Internazionale
Read more...
L'automobilista che ha investito Ettore Pausini si è costituito - BolognaToday
L'automobilista che ha investito Ettore Pausini si è costituito BolognaTodayTravolto in bici da un pirata della strada, muore lo zio di Laura Pausini ANSASi è costituito il pirata della strada che ha investito e ucciso Ettore Pausini, zio della cantante Lausa Il Fatto QuotidianoZio di Laura Pausini travolto e ucciso da un’auto pirata, il conducente si è costituito Sky TG24Si è costituito l’uomo al volante dell’auto che ha travolto e ucciso Ettore Pausini la Repubblica
Read more...
Neonato nasce con tremori in ospedale: è positivo alla cocaina. Ma la madre no. Il caso a Lecce - Open
Neonato nasce con tremori in ospedale: è positivo alla cocaina. Ma la madre no. Il caso a Lecce OpenNeonato trovato positivo alla cocaina al “Vito Fazzi”, si indaga sull’esposizione LeccePrima - cronaca e notizie da LecceNeonato positivo alla cocaina a Lecce, ora è ricoverato ANSANeonato trovato positivo alla cocaina a Lecce, tremava al momento del parto: la madre negativa al test VirgilioNeonato positivo alla cocaina a Lecce: in ospedale da due settimane. Indagini sui genitori la Repubblica
Read more...
Tragedia in Nepal: alpinisti italiani colpiti da valanghe. Un morto, due dispersi - Il Sole 24 ORE
Tragedia in Nepal: alpinisti italiani colpiti da valanghe. Un morto, due dispersi Il Sole 24 OREUn italiano morto e due dispersi tra le vette del Nepal ANSADispersi sul Panbari a 6887 metri, parla la compagna di Perlino: “Valter è sopravvissuto per miracolo” La StampaChi sono i due italiani dispersi in Nepal sull'Himalaya: c'è un maestro di sci che ha studiato a Milano milanotoday.itAltro incidente sulle montagne in Nepal, morto un italiano RaiNews
Read more...
Cosa sta succedendo tra Usa e Venezuela: i possibili scenari - Adnkronos
Cosa sta succedendo tra Usa e Venezuela: i possibili scenari AdnkronosTrump: 'Maduro ha i giorni contati'. Ma il presidente venezuelano non molla ANSAPerché Trump accusa il Venezuela di essere un narco-Stato la RepubblicaTrump schiera i marines, pronto il blitz contro Caracas. Il Brasile media: «Maduro pronto a trattare» Corriere della SeraVenezuela nel mirino degli Usa: l’ombra del petrolio dietro la guerra al narcotraffico Il Sole 24 ORE
Read more...
Nordio “confessa”: “Con la riforma mai più invasioni di campo dei pm - Il Fatto Quotidiano
Nordio “confessa”: “Con la riforma mai più invasioni di campo dei pm Il Fatto QuotidianoDi Pietro sì, Pomicino no. Le storie capovolte degli eterni rivali nel «sequel» di Mani Pulite Corriere RomaNordio: “Toghe meno credibili se fanno politica sul referendum” la RepubblicaGoverno e opposizioni hanno chiesto il referendum sulla riforma della giustizia Il PostIn Parlamento parte la corsa per le firme sul referendum ANSA
Read more...
Israele, arrestata la procuratrice militare: autorizzò la diffusione di un video che mostra abusi… - Il Fatto Quotidiano
Israele, arrestata la procuratrice militare: autorizzò la diffusione di un video che mostra abusi… Il Fatto QuotidianoIn Iran una sposa bambina rischia il patibolo per aver ucciso il marito violento ANSAArrestata la procuratrice militare che ha diffuso il video delle torture Corriere della SeraIsraele arresta l'ex procuratrice che denunciò torture sui detenuti. Hamas riconsegna altri 3 corpi - Il principe saudita Mohammed bin Salman sarà alla Casa Bianca il 18 novembre RaiNewsL'avvocata generale dell'esercito israeliano, che aveva diffuso il video...
Read more...
Guerra in Sudan, all’origine del conflitto: schieramenti, appoggi internazionali e le miniere… - Il Fatto Quotidiano
Guerra in Sudan, all’origine del conflitto: schieramenti, appoggi internazionali e le miniere… Il Fatto QuotidianoAlmeno 36mila persone sono scappate dalla zona di Al Fashir, in Sudan, dopo l'occupazione da parte dei miliziani delle RSF Il PostIn Sudan situazione “apocalittica”, l'Oms chiede risposta umanitaria urgente Vatican NewsAppello del Papa per il Sudan: “Violenze indiscriminate e sofferenze inaccettabili” la RepubblicaSudan, è carneficina nella città caduta di Al-Fashir: immagini satellitari rivelano i massacri RaiNews
Read more...
Zohran Mamdani diventerà sindaco di New York? I sondaggi, le minacce di Trump, il tifo di Obama e Ocasio-Cortez (col sogno Casa Bianca) - Open
Zohran Mamdani diventerà sindaco di New York? I sondaggi, le minacce di Trump, il tifo di Obama e Ocasio-Cortez (col sogno Casa Bianca) OpenNew York si prepara a eleggere nuovo sindaco. Favorito il democratico Mamdani, Trump minaccia tagli - Chi è Zohran Mamdani, il democratico in testa nei sondaggi a New York. Giovane, musulmano e popolare (Video) RaiNewsTrump minaccia taglio fondi a New York, votate per Cuomo ANSAProposte radicali e l'aiuto di Obama: Mamdani è pronto per New York. Ma...
Read more...