• +39 02 4742 4009
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 Report informazioni per il comune selezionato.

Si riportano informazioni relative ai dati geografici del comune italiano (posizione geografica, altezza sul livello del mare, superfice area comunale) inoltre si riportano le corrispondenze delle zone climatiche, dell'area sismica ed indicazioni per il rispetto del Dlgs 311 (indicazione della prestazione isolante dei serramenti)

 Print Lanciano

Dati geografici: Altezza S.l.m 265   Supefrice Kmq 66,9378

Regione: Abruzzo

Posizione geografica: Sud

Provincia di Chieti - CH    

Zona climatica Uw Infissi Area sismica  
 

 

 

 
  • Regione: Abruzzo
  • Posizione geografica: Sud
  • Classe sismica: 3
  • Zona climatica: D
  • Gradi giorno: 1638
  • Altezza S.l.m: 265
  • Superfice Kmq: 66,9378
  • Abitanti ISTAT 2010: 35921
  • CAP: 66034
  • Prefisso telefonico: 0872 
Tabella valori ISTAT
  • Cod. ISTAT 103 province: 13069046
  • Cod. ISTAT 107 province: 13069046
  • Codice NUTS2 2010: ITF1
  • Codice NUTS3 2010: ITF14
  • Codice Regione: 13
  • Codice Provincia: 069
  • Codice Comune: 046
  • Codice Istat del Comune : 069046
  • Codice Istat del Comune a 103 province: 69046
  • Codice Istat del Comune a 107 province:
  • Codice Catastale: E435

 
 
 
 
 

 

Mappa satellitare - Cmune:  Lanciano

  Back 

Gradi giorno

I Gradi Giorno (GG) sono calcolati come la sommatoria, estesa a tutti i giorni di un periodo annuale convenzionale di riscaldamento, delle differenze giornaliere (solo positive) tra la temperatura convenzionale ideale per l'ambiente riscaldato (20°C), e la temperatura media giornaliera dell’ambiente esterno.

Se il valore della differenza è negativo, non viene preso in considerazione perché, in base alle convenzioni stabilite, in tal caso non occorre riscaldare l'ambiente abitativo.

Un valore di Gradi Giorno basso indica che le temperature esterne sono molto vicine alla temperatura convenzionalmente stabilita per l’ambiente riscaldato (20°C) e che quindi il clima è meno rigido.

Un valore di Gradi Giorno elevato indica, invece, che le temperature giornaliere risultano spesso inferiori ai 20°C e che quindi il clima è più rigido.

gradi giorno

Zone climatiche

Le zone climatiche sono accomunate da temperature medie simili, e quindi da un valore di Gradi Giorno simile.
Ad ogni zona climatica è stata tra l'altro correlata la durata giornaliera di attivazione ed i periodi di accensione degli impianti termici allo scopo di contenere i consumi di energia.

Le zone climatiche (anche dette fasce climatiche) vengono individuate in base ai Gradi Giorno e sono sei (dalla A alla F); alla zona climatica A appartengono i comuni italiani per i quali il valore dei Gradi Giorno è molto basso e che di conseguenza si trovano in condizioni climatiche meno fredde (minore richiesta di riscaldamento) e così via fino alla zona climatica F, a cui appartengono i comuni italiani più freddi (maggiore richiesta di riscaldamento).

Area sismica

Tutti i comuni del territorio italiano sono stati classificati dal punto di vista sismico, attribuendo loro una specifica zona sismica in base all'intensità ed alla frequenza dei terremoti del passato, e prevedendo di conseguenza l’applicazione di specifiche norme per le costruzioni in funzione della sismicità.

La classificazione sismica del territorio italiano è stata completamente aggiornata a partire dal 2003, distinguendo le seguenti quattro zone sismiche:

classificazione sismica
Zona 1 intensità sismica alta: è la zona più pericolosa, dove possono verificarsi forti terremoti;
Zona 2 intensità sismica media: nei comuni inseriti in questa zona possono verificarsi terremoti abbastanza forti;
Zona 3 intensità sismica bassa: i Comuni classificati in questa zona possono essere soggetti a scuotimenti modesti;
Zona 4 intensità sismica molto bassa: è la meno pericolosa, nei comuni inseriti in questa zona le possibilità di danni sismici sono basse.
Le vigenti norme tecniche per le costruzioni (NTC 2008 – D.M. 14/01/2008), che contengono le indicazioni per la progettazione e la verifica strutturale degli edifici, forniscono, per alcuni aspetti, prescrizioni che sono correlate alla zona sismica.

Per questo motivo è importante conoscere la zona sismica del comune nel quale si intende realizzare la costruzione. 

 IL METEO DELLA TUA CITTA'

 

Ultime News - Prima Pagina

C'è stato un terremoto di magnitudo 4.6 nella zona dei Campi Flegrei, tra i più forti degli ultimi decenni - Il Post
C'è stato un terremoto di magnitudo 4.6 nella zona dei Campi Flegrei, tra i più forti degli ultimi decenni Il PostScossa di magnitudo 4.6 nei Campi Flegrei, la più violenta degli ultimi 40 anni ANSATerremoto Campi Flegrei oggi di 4.6: a Bacoli crolla costone a Punta Pennata, danni anche all'isolotto del castello di Baia Il MattinoTerremoto a Napoli oggi, scossa di magnitudo 4.6: la più forte di sempre nei Campi Flegrei, treni bloccati Corriere NapoliTerremoto oggi a Napoli e Campi...
Read more...
Milano, l'insegna Generali della Torre Hadid collassa a 192 metri d'altezza: ipotesi caldo dietro al crollo, evacuata la piazza di Citylife - Corriere Milano
Milano, l'insegna Generali della Torre Hadid collassa a 192 metri d'altezza: ipotesi caldo dietro al crollo, evacuata la piazza di Citylife Corriere MilanoMilano, maxi-insegna sul grattacielo a CityLife si inclina: messa in "totale sicurezza" Tgcom24Spagna, carcere preventivo per l'ex numero tre del Psoe Santos Cerdán. Sánchez: «Massima collaborazione con la giustizia» Corriere della SeraLo “Storto”, il grattacielo di Citylife che ha cambiato lo skyline di Milano la RepubblicaScritta pericolante sul grattacielo di City Life a Milano, vigili sul posto ANSA
Read more...
Sassari, esplode una bombola di gas: soccorsi in un’abitazione - L'Unione Sarda.it
Sassari, esplode una bombola di gas: soccorsi in un’abitazione L'Unione Sarda.itSassari, esplosione in una palazzina: i vigili rischiano di essere travolti. Si cercano dispersi la RepubblicaEsplosione a Sassari, crolla parte di un palazzo: in coma l’inquilino dell’ultimo piano – VIDEO La Nuova SardegnaSassari, esplode palazzina di tre piani: un ferito gravissimo Tgcom24Esplosione in una palazzina a Sassari, un morto dopo la fuga di gas: tetto crollato sulle auto parcheggiate Virgilio
Read more...
Jacopo Peretti, chi è la vittima dell’esplosione dell’appartamento in via Nizza a Torino - la Repubblica
Jacopo Peretti, chi è la vittima dell’esplosione dell’appartamento in via Nizza a Torino la RepubblicaEsplosione in un appartamento a Torino, un morto e cinque feriti ANSAIncendio devasta un palazzo: a fuoco mansarde, appartamenti e tetto. Una persona ustionata gravemente TorinoTodayEsplosione a Torino in via Nizza, morto Jacopo Peretti: trovato sotto le macerie, aveva 35 anni VirgilioJacopo Peretti, chi è il morto nell’esplosione a Torino. Il liceo a Chivasso e gli studi in economia La Stampa
Read more...
Incidente a Roma, scontro auto-monopattino. Il 17enne Lorenzo Rastelli muore in ospedale - RomaToday
Incidente a Roma, scontro auto-monopattino. Il 17enne Lorenzo Rastelli muore in ospedale RomaTodayRoma, auto contro monopattino: 17enne muore dopo due giorni di coma Tgcom24Calciatore 17enne muore in ospedale a Roma: aveva avuto un incidente in monopattino a Centocelle il 25 giugno scorso Corriere RomaAddio Lorenzo Rastelli: il Certosa piange la scomparsa del classe 2008 Gazzetta RegionaleTravolto mentre era in monopattino, Lorenzo Rastelli morto a 17 anni dopo due giorni di agonia la Repubblica
Read more...
Neonati morti, al via il processo: disposta la perizia psichiatrica per Chiara Petrolini - Sky TG24
Neonati morti, al via il processo: disposta la perizia psichiatrica per Chiara Petrolini Sky TG24Chiara Petrolini, via al processo. La Corte dispone la perizia psichiatrica della giovane ANSAChiara Petrolini, dal ritrovamento dei corpicini all'accusa di omicidio: la macabra vicenda della Villa degli orrori Il MessaggeroChi è Chiara Petrolini: : la baby sitter, volontaria in parrocchia e studentessa modello che ha ucciso i due neonati il GiornaleChiara Petrolini, via al processo: seppellì in giardino i corpi dei suoi due neonati Corriere...
Read more...
Caldo record senza tregua sull'Italia, ma la fine è vicina: ecco la data - Adnkronos
Caldo record senza tregua sull'Italia, ma la fine è vicina: ecco la data AdnkronosMeteo: ecco quando finirà questo Caldo Infernale iLMeteo.itOggi 16 bollini rossi, ieri 21, in 6 città allerta dal 26 giugno ANSABollino rosso, i romani prendono d’assalto le spiagge: ai Cancelli i più delusi RomaTodayOndata di calore livello 3 (rosso) per la giornata di oggi, per domani martedì 1 luglio e per mercoledì 2 luglio Comune di Genova
Read more...
Tremendo scontro tra camion e varie auto sulla statale: morte due persone - ravennatoday.it
Tremendo scontro tra camion e varie auto sulla statale: morte due persone ravennatoday.itIl noto dj Rino Vendemiati e la moglie Marina morti nella tragedia della Romea Il Resto del CarlinoTerribile incidente sulla Statale Romea: coinvolte diverse auto e un camion. Vari feriti e due persone morte RavennaNotizieSchianto mortale sulla Romea, due vittime La Nuova FerraraIncidente con 5 veicoli e un camion, due morti a Ravenna ANSA
Read more...
Tre uomini scomparsi in mare a Taranto da oltre 24 ore: ricerche in corso - Il Fatto Quotidiano
Tre uomini scomparsi in mare a Taranto da oltre 24 ore: ricerche in corso Il Fatto QuotidianoTaranto, escono in barca e non fanno più ritorno: fiato sospeso per le sorti di quattro diportisti. Ricerche fino in Calabria La Gazzetta del MezzogiornoQuattro settantenni dispersi in mare, erano usciti ieri mattina in barca RaiNewsTre uomini scomparsi in mare, ricerche nel golfo di Taranto ANSAPescatori dispersi in mare, tra loro anche un milanese: era stato invitato dal fratello per una battuta di pesca...
Read more...
Mattarella: "Ormai è insostenibile il sovraffollamento delle carceri" - Tgcom24
Mattarella: "Ormai è insostenibile il sovraffollamento delle carceri" Tgcom24Allarme Carceri, Mattarella: numero suicidi drammatico, porre fine a emergenza sociale Corriere RomaCarceri inadeguate. Mattarella: "Condizioni preoccupanti, sovraffollamento insostenibile, investire per la dignità dei detenuti" HuffPost ItaliaMattarella: 'Fermare i suicidi in carcere, è un'emergenza sociale' ANSAMattarella, carceri non siano palestra addestramento del crimine Tiscali Notizie
Read more...