• +39 02 4742 4009
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 Report informazioni per il comune selezionato.

Si riportano informazioni relative ai dati geografici del comune italiano (posizione geografica, altezza sul livello del mare, superfice area comunale) inoltre si riportano le corrispondenze delle zone climatiche, dell'area sismica ed indicazioni per il rispetto del Dlgs 311 (indicazione della prestazione isolante dei serramenti)

 Print Aurano

Dati geografici: Altezza S.l.m 683   Supefrice Kmq 21,1566

Regione: Piemonte

Posizione geografica: Nord-ovest

Provincia di Verbano-Cusio-Ossola - VB    

Zona climatica Uw Infissi Area sismica  
 

 

 

 
  • Regione: Piemonte
  • Posizione geografica: Nord-ovest
  • Classe sismica: 4
  • Zona climatica: F
  • Gradi giorno: 3192
  • Altezza S.l.m: 683
  • Superfice Kmq: 21,1566
  • Abitanti ISTAT 2010: 103
  • CAP: 28812
  • Prefisso telefonico: 0323 
Tabella valori ISTAT
  • Cod. ISTAT 103 province: 01103005
  • Cod. ISTAT 107 province: 01103005
  • Codice NUTS2 2010: ITC1
  • Codice NUTS3 2010: ITC14
  • Codice Regione: 01
  • Codice Provincia: 103
  • Codice Comune: 005
  • Codice Istat del Comune : 103005
  • Codice Istat del Comune a 103 province: 103005
  • Codice Istat del Comune a 107 province:
  • Codice Catastale: A497

 
 
 
 
 

 

Mappa satellitare - Cmune:  Aurano

  Back 

Gradi giorno

I Gradi Giorno (GG) sono calcolati come la sommatoria, estesa a tutti i giorni di un periodo annuale convenzionale di riscaldamento, delle differenze giornaliere (solo positive) tra la temperatura convenzionale ideale per l'ambiente riscaldato (20°C), e la temperatura media giornaliera dell’ambiente esterno.

Se il valore della differenza è negativo, non viene preso in considerazione perché, in base alle convenzioni stabilite, in tal caso non occorre riscaldare l'ambiente abitativo.

Un valore di Gradi Giorno basso indica che le temperature esterne sono molto vicine alla temperatura convenzionalmente stabilita per l’ambiente riscaldato (20°C) e che quindi il clima è meno rigido.

Un valore di Gradi Giorno elevato indica, invece, che le temperature giornaliere risultano spesso inferiori ai 20°C e che quindi il clima è più rigido.

gradi giorno

Zone climatiche

Le zone climatiche sono accomunate da temperature medie simili, e quindi da un valore di Gradi Giorno simile.
Ad ogni zona climatica è stata tra l'altro correlata la durata giornaliera di attivazione ed i periodi di accensione degli impianti termici allo scopo di contenere i consumi di energia.

Le zone climatiche (anche dette fasce climatiche) vengono individuate in base ai Gradi Giorno e sono sei (dalla A alla F); alla zona climatica A appartengono i comuni italiani per i quali il valore dei Gradi Giorno è molto basso e che di conseguenza si trovano in condizioni climatiche meno fredde (minore richiesta di riscaldamento) e così via fino alla zona climatica F, a cui appartengono i comuni italiani più freddi (maggiore richiesta di riscaldamento).

Area sismica

Tutti i comuni del territorio italiano sono stati classificati dal punto di vista sismico, attribuendo loro una specifica zona sismica in base all'intensità ed alla frequenza dei terremoti del passato, e prevedendo di conseguenza l’applicazione di specifiche norme per le costruzioni in funzione della sismicità.

La classificazione sismica del territorio italiano è stata completamente aggiornata a partire dal 2003, distinguendo le seguenti quattro zone sismiche:

classificazione sismica
Zona 1 intensità sismica alta: è la zona più pericolosa, dove possono verificarsi forti terremoti;
Zona 2 intensità sismica media: nei comuni inseriti in questa zona possono verificarsi terremoti abbastanza forti;
Zona 3 intensità sismica bassa: i Comuni classificati in questa zona possono essere soggetti a scuotimenti modesti;
Zona 4 intensità sismica molto bassa: è la meno pericolosa, nei comuni inseriti in questa zona le possibilità di danni sismici sono basse.
Le vigenti norme tecniche per le costruzioni (NTC 2008 – D.M. 14/01/2008), che contengono le indicazioni per la progettazione e la verifica strutturale degli edifici, forniscono, per alcuni aspetti, prescrizioni che sono correlate alla zona sismica.

Per questo motivo è importante conoscere la zona sismica del comune nel quale si intende realizzare la costruzione. 

 IL METEO DELLA TUA CITTA'

 

Ultime News - Prima Pagina

Guerra Ucraina, Trump incontrerà Putin il 15 agosto in Alaska - Sky TG24
Guerra Ucraina, Trump incontrerà Putin il 15 agosto in Alaska Sky TG24Trump ottimista, Zelensky meno. E c’è il contropiano di Ue e Londra Il ManifestoMacron, 'il futuro dell'Ucraina si decide con Kiev e Ue' ANSAMacron, Merz e Starmer già di traverso a Trump e Putin Il Fatto QuotidianoPiano europeo per la pace in Ucraina in vista del summit Trump-Putin | Ipotesi invito di Zelensky al vertice in Alaska Tgcom24
Read more...
Scomparso in Appennino, trovato morto: è uscito per una passeggiata e non è più tornato - Il Resto del Carlino
Scomparso in Appennino, trovato morto: è uscito per una passeggiata e non è più tornato Il Resto del CarlinoTrovato morto un uomo disperso sull'Appennino Reggiano ANSAReggio. Villa Minozzo, ritrovato senza vita il disperso sul Monte Penna VirgilioLa tragedia di Claudio Benassi: disperso tra i sentieri, trovato morto Il Resto del CarlinoVilla Minozzo, trovato senza vita l’uomo disperso nei boschi Reggiosera
Read more...
Sette indagati per il suicidio in cella di Stefano Argentino - ANSA
Sette indagati per il suicidio in cella di Stefano Argentino ANSASuicidio in carcere del killer di Sara: ci sono 7 indagati Il Fatto QuotidianoSuicida in cella il killer di Sara Campanella, sette indagati Sky TG24Perché anche quella di un assassino non è una vita a perdere AvvenireSuicidio in carcere del killer di Sara Campanella, 7 indagati Corriere della Sera
Read more...
Lacrime, palloncini bianchi, il messaggio del Papa. L'ultimo saluto per Giulia e Gianni - ArezzoNotizie
Lacrime, palloncini bianchi, il messaggio del Papa. L'ultimo saluto per Giulia e Gianni ArezzoNotizieVolontari morti nell'incidente sull'A1, folla e commozione ai funerali nell'Aretino | Il cordoglio del Papa e di Meloni Tgcom24VIDEO | I funerali di Giulia e Gianni, soccorritori morti in un incidente con l'ambulanza ArezzoNotizieIncidente in A1, folla ai funerali. Giorgia Meloni: "Mi stringo a famiglie delle vittime" Sky TG24Incidente sull'A1, il camionista Fabio Misto e quei 900 video su Youtube: lui guida con il telefono in mano...
Read more...
Il Donbass, la linea del fronte e la Crimea: quali sono i nodi di un possibile accordo tra Mosca e Kiev - Corriere della Sera
Il Donbass, la linea del fronte e la Crimea: quali sono i nodi di un possibile accordo tra Mosca e Kiev Corriere della SeraI territori contesi, il cessate il fuoco: tutti i nodi dei negoziati sul futuro dell'Ucraina Corriere della SeraUn summit esercizio di dominio la RepubblicaNbc, 'Casa Bianca valuta di invitare Zelensky in Alaska' ANSATrump e Putin si vedranno a Ferragosto in Alaska Il Post
Read more...
Tragedia a Mondello, giovane scivola dal gommone e muore colpito dall'elica - PalermoToday
Tragedia a Mondello, giovane scivola dal gommone e muore colpito dall'elica PalermoTodayCade dal gommone e finisce nell'elica, muore un 23enne ANSAPalermo, si tuffa dal gommone e finisce tra le eliche: morto un ragazzo Il Fatto QuotidianoRagazzo scivola dal gommone a Mondello e muore colpito dall'elica, scena orribile vista dagli amici sotto choc VirgilioFinisce tra le eliche del gommone, ventitreenne muore a Palermo la Repubblica
Read more...
Rifugio Curò, grave incidente in montagna - Corriere Bergamo
Rifugio Curò, grave incidente in montagna Corriere BergamoVisualizza la copertura completa su Google News
Read more...
“Anche nel ‘400 c’erano i “no cupola””: Salvini paragona l’opera di… - Il Fatto Quotidiano
“Anche nel ‘400 c’erano i “no cupola””: Salvini paragona l’opera di… Il Fatto QuotidianoPonte sullo Stretto di Messina, come sarà e quali sono le criticità rilevate da enti accreditati RaiNewsMessina, la rabbia dei No Ponte: «Salvini cancella la nostra terra» Il ManifestoL’opera che ci apre alla modernità La StampaPonte sullo Stretto: «Ricavi fino a 800 milioni annui e utile di 100 milioni» Il Sole 24 ORE
Read more...
Ondata di calore, temperature verso i 40° e notti tropicali: quanto durerà a Como e in Lombardia - QuiComo
Ondata di calore, temperature verso i 40° e notti tropicali: quanto durerà a Como e in Lombardia QuiComoCaldo sull'Italia, il picco tra domenica e lunedì ANSAPrevisioni meteo, verso il picco del caldo con l’anticiclone Caronte la RepubblicaCaldo in aumento al Centro-Nord, temperature bollenti fino a Ferragosto con punte di 40 gradi Corriere della SeraNotti tropicali e afa soffocante: ad Alessandria arriva il picco del caldo La Stampa
Read more...
Vesuvio, il fuoco minaccia Terzigno, Ottaviano, Boscotrecase e San Giuseppe Vesuviano mentre distrugge il Parco - NapoliToday
Vesuvio, il fuoco minaccia Terzigno, Ottaviano, Boscotrecase e San Giuseppe Vesuviano mentre distrugge il Parco NapoliTodayIncendio sul Vesuvio, il fronte si estende. Musumeci decreta lo stato di mobilitazione nazionale RaiNewsVesuvio, bruciati dal fuoco ettari di pineta e vigne Il ManifestoIncendio sul Vesuvio, il ministro Musumeci decreta la mobilitazione nazionale Tgcom24Vesuvio in fiamme, interviene esercito. Fronte di 3 km Il Fatto Quotidiano
Read more...