• +39 02 4742 4009
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 Report informazioni per il comune selezionato.

Si riportano informazioni relative ai dati geografici del comune italiano (posizione geografica, altezza sul livello del mare, superfice area comunale) inoltre si riportano le corrispondenze delle zone climatiche, dell'area sismica ed indicazioni per il rispetto del Dlgs 311 (indicazione della prestazione isolante dei serramenti)

 Print Montorio al Vomano

Dati geografici: Altezza S.l.m 263   Supefrice Kmq 53,5657

Regione: Abruzzo

Posizione geografica: Sud

Provincia di Teramo - TE    

Zona climatica Uw Infissi Area sismica  
 

 

 

 
  • Regione: Abruzzo
  • Posizione geografica: Sud
  • Classe sismica: 2
  • Zona climatica: D
  • Gradi giorno: 1744
  • Altezza S.l.m: 263
  • Superfice Kmq: 53,5657
  • Abitanti ISTAT 2010: 8201
  • CAP: 64046
  • Prefisso telefonico: 0861 
Tabella valori ISTAT
  • Cod. ISTAT 103 province: 13067028
  • Cod. ISTAT 107 province: 13067028
  • Codice NUTS2 2010: ITF1
  • Codice NUTS3 2010: ITF12
  • Codice Regione: 13
  • Codice Provincia: 067
  • Codice Comune: 028
  • Codice Istat del Comune : 067028
  • Codice Istat del Comune a 103 province: 67028
  • Codice Istat del Comune a 107 province:
  • Codice Catastale: F690

 
 
 
 
 

 

Mappa satellitare - Cmune:  Montorio al Vomano

  Back 

Gradi giorno

I Gradi Giorno (GG) sono calcolati come la sommatoria, estesa a tutti i giorni di un periodo annuale convenzionale di riscaldamento, delle differenze giornaliere (solo positive) tra la temperatura convenzionale ideale per l'ambiente riscaldato (20°C), e la temperatura media giornaliera dell’ambiente esterno.

Se il valore della differenza è negativo, non viene preso in considerazione perché, in base alle convenzioni stabilite, in tal caso non occorre riscaldare l'ambiente abitativo.

Un valore di Gradi Giorno basso indica che le temperature esterne sono molto vicine alla temperatura convenzionalmente stabilita per l’ambiente riscaldato (20°C) e che quindi il clima è meno rigido.

Un valore di Gradi Giorno elevato indica, invece, che le temperature giornaliere risultano spesso inferiori ai 20°C e che quindi il clima è più rigido.

gradi giorno

Zone climatiche

Le zone climatiche sono accomunate da temperature medie simili, e quindi da un valore di Gradi Giorno simile.
Ad ogni zona climatica è stata tra l'altro correlata la durata giornaliera di attivazione ed i periodi di accensione degli impianti termici allo scopo di contenere i consumi di energia.

Le zone climatiche (anche dette fasce climatiche) vengono individuate in base ai Gradi Giorno e sono sei (dalla A alla F); alla zona climatica A appartengono i comuni italiani per i quali il valore dei Gradi Giorno è molto basso e che di conseguenza si trovano in condizioni climatiche meno fredde (minore richiesta di riscaldamento) e così via fino alla zona climatica F, a cui appartengono i comuni italiani più freddi (maggiore richiesta di riscaldamento).

Area sismica

Tutti i comuni del territorio italiano sono stati classificati dal punto di vista sismico, attribuendo loro una specifica zona sismica in base all'intensità ed alla frequenza dei terremoti del passato, e prevedendo di conseguenza l’applicazione di specifiche norme per le costruzioni in funzione della sismicità.

La classificazione sismica del territorio italiano è stata completamente aggiornata a partire dal 2003, distinguendo le seguenti quattro zone sismiche:

classificazione sismica
Zona 1 intensità sismica alta: è la zona più pericolosa, dove possono verificarsi forti terremoti;
Zona 2 intensità sismica media: nei comuni inseriti in questa zona possono verificarsi terremoti abbastanza forti;
Zona 3 intensità sismica bassa: i Comuni classificati in questa zona possono essere soggetti a scuotimenti modesti;
Zona 4 intensità sismica molto bassa: è la meno pericolosa, nei comuni inseriti in questa zona le possibilità di danni sismici sono basse.
Le vigenti norme tecniche per le costruzioni (NTC 2008 – D.M. 14/01/2008), che contengono le indicazioni per la progettazione e la verifica strutturale degli edifici, forniscono, per alcuni aspetti, prescrizioni che sono correlate alla zona sismica.

Per questo motivo è importante conoscere la zona sismica del comune nel quale si intende realizzare la costruzione. 

 IL METEO DELLA TUA CITTA'

 

Ultime News - Prima Pagina

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. La Polonia abbatte droni russi entrati nel suo spazio aereo - la Repubblica
Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. La Polonia abbatte droni russi entrati nel suo spazio aereo la RepubblicaUcraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta | La Polonia: abbattuti oltre dieci droni russi nel nostro spazio aereo. «È un atto di aggressione» Tusk: «Attivate le difese aeree polacche e Nato dopo ripetute violazioni» Corriere della SeraLa Polonia abbatte droni russi entrati nel suo spazio aereo, 'è stato un atto di aggressione' ANSALa Polonia: "Abbattuti droni russi nel...
Read more...
Attacco Israele a Doha, perché i leader di Hamas si trovano in Qatar - Sky TG24
Attacco Israele a Doha, perché i leader di Hamas si trovano in Qatar Sky TG24Israele bombarda i vertici di Hamas a Doha. Giallo sulla loro sorte ANSAIsraele attacca anche il Qatar: giallo sulla sorte dei vertici di Hamas nel mirino. Doha: violato il diritto internazionale, atto codardo Corriere della SeraL’emiro del Qatar Al Thani, l’equilibrista umiliato dai partner ora rischia il declino la RepubblicaIsraele bombarda Doha per decapitare Hamas e il negoziato il manifesto
Read more...
Meteo a Roma e nel Lazio, attese forti piogge. Allerta arancione per temporali - RomaToday
Meteo a Roma e nel Lazio, attese forti piogge. Allerta arancione per temporali RomaTodayMaltempo: allerta arancione in cinque regioni protezionecivile.gov.itMeteo: Prossime ore, Temporali violenti colpiranno queste regioni fino a sera iLMeteo.itMaltempo a Roma, pioggia e forti temporali: allagamenti e temperature crollate, quanto durerà Il MessaggeroMeteo, maltempo in arrivo: ciclone mediterraneo, rischio V-shape con nubifragi e allagamenti la Repubblica
Read more...
Caso Garlasco, oggi nuovi approfondimenti: ultime analisi su spazzatura Poggi - Adnkronos
Caso Garlasco, oggi nuovi approfondimenti: ultime analisi su spazzatura Poggi AdnkronosGiallo a Garlasco: mancano alcuni dati grezzi, verso richiesta proroga dell'incidente probatorio RaiNewsCaso Garlasco, il giudice Stefano Vitelli, che assolse Alberto Stasi in primo grado: «Ci sono almeno tre motivi per cui l’ho fatto. Meglio un colpevole fuori che un innocente in galera Vanity Fair ItaliaGarlasco, dna di un uomo sul pollice della mano destra di Chiara Poggi: la previsione di Massimo Lovati VirgilioDelitto di Garlasco, ora tocca alle impronte:...
Read more...
Ceto medio al centro della manovra: ipotesi Irpef al 33%, si cercano le coperture - AGI
Ceto medio al centro della manovra: ipotesi Irpef al 33%, si cercano le coperture AGIManovra: Tajani riunisce i suoi, meno tasse per i pensionati e taglio dell’Irpef per il ceto medio la RepubblicaLo spread libera un tesoretto da 13 miliardi? Tajani vuole detassare le tredicesime HuffPost ItaliaProposte FI per la manovra:da Irpef a Ires,confronto con alleati ANSATajani: "Una manovra per la crescita e meno tasse" Borsa Italiana
Read more...
Francia, Macron nomina Sebastien Lecornu primo ministro. Al via alle consultazioni, ma è già polemica - Open
Francia, Macron nomina Sebastien Lecornu primo ministro. Al via alle consultazioni, ma è già polemica OpenFrancia: Macron tira dritto e gioca la carta Lecornu premier ANSALecornu, macronista discreto ma d'acciaio RaiNewsIl paradosso francese la RepubblicaFrancia, Lecornu al posto di Bayrou. Oggi il battesimo della piazza il manifesto
Read more...
Il maltempo si abbatte sulla Toscana: terza alluvione in sette mesi all'Elba, esplode la rabbia a Portoferraio - Corriere Fiorentino
Il maltempo si abbatte sulla Toscana: terza alluvione in sette mesi all'Elba, esplode la rabbia a Portoferraio Corriere FiorentinoOndata maltempo, allerta arancione in 5 regioni, gialla in 11: nubifragi sulla costa Toscana - Aggiornamento del 10 Settembre delle ore 05:52 RaiNewsNubifragio sull’Elba, il terzo in un mese: ecco cos’è il devastante temporale autorigenerante Tgcom24Maltempo sull'isola d'Elba, Portoferraio allagata dopo un nubifragio Sky TG24Maltempo, nubifragio all'isola d'Elba. Mercoledì allerta arancione in 5 regioni, l'esperto: «Rischio eventi estremi» da Milano a Palermo...
Read more...
Giallo di Garlasco, arrestato Flavius Savu, condannato per il ricatto hot al santuario della Bozzola - La Stampa
Giallo di Garlasco, arrestato Flavius Savu, condannato per il ricatto hot al santuario della Bozzola La StampaCaso Garlasco, oggi incidente probatorio. Arrestato Savu, latitante che ricattò ex rettore Bozzola RaiNewsDelitto di Garlasco, arrestato in Svizzera il latitante romeno Flavius Savu: deve scontare 5 anni per il ricatto hot al Santuario della Bozzola Tgcom24Garlasco, arrestato latitante per estorsione ex rettore Bozzola ANSAGarlasco, chi è Flavius Savu arrestato per estorsione e perché è pronto a collaborare sull'omicidio di Chiara Virgilio
Read more...
Global Sumud Flotilla, colpita in Tunisia la barca con Greta Thunberg: «Abbiamo visto il drone sganciare l'ordigno» - Corriere della Sera
Global Sumud Flotilla, colpita in Tunisia la barca con Greta Thunberg: «Abbiamo visto il drone sganciare l'ordigno» Corriere della SeraIl giallo del drone contro la Flotilla: «Noi attaccati». Tunisi smentisce. Nuovo attacco nella notte con drone, colpita la nave «Alma» Corriere RomaSumud Flotilla, altra barca colpita da sospetto raid con drone. LIVE Sky TG24Flotilla: altra barca colpita in un sospetto raid con drone ANSAFlotilla, colpita l’ammiraglia. Gli attivisti non si scoraggiano il manifesto
Read more...
Caso Almasri, indagata capo di Gabinetto Giustizia Bartolozzi - Sky TG24
Caso Almasri, indagata capo di Gabinetto Giustizia Bartolozzi Sky TG24Almasri, per il governo l'indagine su Bartolozzi è un «atto di guerriglia». Dietro le carte la partita sulla riforma della giustizia Corriere RomaCaso Almasri: indagata Bartolozzi, capo di Gabinetto del ministero della Giustizia ANSAMeloni riceve Bartolozzi poi il diktat del ministro: “Difendiamola a oltranza” la RepubblicaAlmasri e bugie, la capa di gabinetto di Nordio è indagata il manifesto
Read more...