• +39 02 4742 4009
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 Report informazioni per il comune selezionato.

Si riportano informazioni relative ai dati geografici del comune italiano (posizione geografica, altezza sul livello del mare, superfice area comunale) inoltre si riportano le corrispondenze delle zone climatiche, dell'area sismica ed indicazioni per il rispetto del Dlgs 311 (indicazione della prestazione isolante dei serramenti)

 Print Balangero

Dati geografici: Altezza S.l.m 440   Supefrice Kmq 13,0065

Regione: Piemonte

Posizione geografica: Nord-ovest

Provincia di Torino - TO    

Zona climatica Uw Infissi Area sismica  
 

 

 

 
  • Regione: Piemonte
  • Posizione geografica: Nord-ovest
  • Classe sismica: 4
  • Zona climatica: F
  • Gradi giorno: 3085
  • Altezza S.l.m: 440
  • Superfice Kmq: 13,0065
  • Abitanti ISTAT 2010: 3161
  • CAP: 10070
  • Prefisso telefonico: 0123 
Tabella valori ISTAT
  • Cod. ISTAT 103 province: 01001016
  • Cod. ISTAT 107 province: 01001016
  • Codice NUTS2 2010: ITC1
  • Codice NUTS3 2010: ITC11
  • Codice Regione: 01
  • Codice Provincia: 001
  • Codice Comune: 016
  • Codice Istat del Comune : 001016
  • Codice Istat del Comune a 103 province: 1016
  • Codice Istat del Comune a 107 province:
  • Codice Catastale: A587

 
 
 
 
 

 

Mappa satellitare - Cmune:  Balangero

  Back 

Gradi giorno

I Gradi Giorno (GG) sono calcolati come la sommatoria, estesa a tutti i giorni di un periodo annuale convenzionale di riscaldamento, delle differenze giornaliere (solo positive) tra la temperatura convenzionale ideale per l'ambiente riscaldato (20°C), e la temperatura media giornaliera dell’ambiente esterno.

Se il valore della differenza è negativo, non viene preso in considerazione perché, in base alle convenzioni stabilite, in tal caso non occorre riscaldare l'ambiente abitativo.

Un valore di Gradi Giorno basso indica che le temperature esterne sono molto vicine alla temperatura convenzionalmente stabilita per l’ambiente riscaldato (20°C) e che quindi il clima è meno rigido.

Un valore di Gradi Giorno elevato indica, invece, che le temperature giornaliere risultano spesso inferiori ai 20°C e che quindi il clima è più rigido.

gradi giorno

Zone climatiche

Le zone climatiche sono accomunate da temperature medie simili, e quindi da un valore di Gradi Giorno simile.
Ad ogni zona climatica è stata tra l'altro correlata la durata giornaliera di attivazione ed i periodi di accensione degli impianti termici allo scopo di contenere i consumi di energia.

Le zone climatiche (anche dette fasce climatiche) vengono individuate in base ai Gradi Giorno e sono sei (dalla A alla F); alla zona climatica A appartengono i comuni italiani per i quali il valore dei Gradi Giorno è molto basso e che di conseguenza si trovano in condizioni climatiche meno fredde (minore richiesta di riscaldamento) e così via fino alla zona climatica F, a cui appartengono i comuni italiani più freddi (maggiore richiesta di riscaldamento).

Area sismica

Tutti i comuni del territorio italiano sono stati classificati dal punto di vista sismico, attribuendo loro una specifica zona sismica in base all'intensità ed alla frequenza dei terremoti del passato, e prevedendo di conseguenza l’applicazione di specifiche norme per le costruzioni in funzione della sismicità.

La classificazione sismica del territorio italiano è stata completamente aggiornata a partire dal 2003, distinguendo le seguenti quattro zone sismiche:

classificazione sismica
Zona 1 intensità sismica alta: è la zona più pericolosa, dove possono verificarsi forti terremoti;
Zona 2 intensità sismica media: nei comuni inseriti in questa zona possono verificarsi terremoti abbastanza forti;
Zona 3 intensità sismica bassa: i Comuni classificati in questa zona possono essere soggetti a scuotimenti modesti;
Zona 4 intensità sismica molto bassa: è la meno pericolosa, nei comuni inseriti in questa zona le possibilità di danni sismici sono basse.
Le vigenti norme tecniche per le costruzioni (NTC 2008 – D.M. 14/01/2008), che contengono le indicazioni per la progettazione e la verifica strutturale degli edifici, forniscono, per alcuni aspetti, prescrizioni che sono correlate alla zona sismica.

Per questo motivo è importante conoscere la zona sismica del comune nel quale si intende realizzare la costruzione. 

 IL METEO DELLA TUA CITTA'

 

Ultime News - Prima Pagina

La tragedia di Claudio Benassi: disperso tra i sentieri, trovato morto - Il Resto del Carlino
La tragedia di Claudio Benassi: disperso tra i sentieri, trovato morto Il Resto del CarlinoTrovato morto un uomo disperso sull'Appennino Reggiano ANSAReggio. Villa Minozzo, ritrovato senza vita il disperso sul Monte Penna VirgilioVilla Minozzo, trovato senza vita l’uomo disperso nei boschi ReggioseraDisperso sull'Appennino Reggiano, ricerche in corso ANSA
Read more...
Guerra Ucraina, Trump incontrerà Putin il 15 agosto in Alaska - Sky TG24
Guerra Ucraina, Trump incontrerà Putin il 15 agosto in Alaska Sky TG24Incontro Trump-Putin in Alaska, niet dei leader europei: "Niente pace senza Kiev", prima la tregua - Aggiornamento del 10 Agosto delle ore 07:06 RaiNewsUcraina-Russia, le notizie in diretta | Meloni e i leader europei: «Bene la trattativa, ma non può esserci un percorso di pace senza l'Ucraina». I media Usa: «La Casa Bianca valuta di invitare Zelensky» Corriere della SeraL’Europa compatta: “Prima serve il cessate il fuoco” la RepubblicaZelensky,...
Read more...
Migliaia a Tel Aviv manifestano per la fine della guerra a Gaza - ANSA
Migliaia a Tel Aviv manifestano per la fine della guerra a Gaza ANSAVisualizza la copertura completa su Google News
Read more...
Botulino in Calabria, indagati due medici per i decessi di Luigi Di Sarno e Tamara D'Acunto - Tgcom24
Botulino in Calabria, indagati due medici per i decessi di Luigi Di Sarno e Tamara D'Acunto Tgcom24Allarme botulino in Italia. Controlli a tappeto nell’Ulss 8. Ecco cos'è Il Giornale di VicenzaL’ambulante del caso botulino: “Tenevo i barattoli dei broccoli aperti, li volevo mostrare ai… Il Fatto QuotidianoBotulino, indagati anche due medici. «Gli hanno detto di andare dal neurologo» Corriere della SeraL’incubo del botulino nell’estate di Diamante. “Mangiamo in quel chiosco da anni” la Repubblica
Read more...
Fiamme sul Vesuvio, De Luca chiede la mobilitazione nazionale - ANSA
Fiamme sul Vesuvio, De Luca chiede la mobilitazione nazionale ANSAIncendio sul Vesuvio, Musumeci decreta la mobilitazione nazionale ANSAVesuvio in fiamme: fronte di 3 chilometri e 500 ettari in fumo. Canadair ed elicotteri in volo per domare il… Il Fatto QuotidianoIncendi: 6 Canadair per rogo in Parco Nazionale Vesuvio protezionecivile.gov.itSaviano: “Il mio Vesuvio devastato dalle fiamme, questi roghi sono una minaccia ai sindaci” La Stampa
Read more...
“Anche nel ‘400 c’erano i “no cupola””: Salvini paragona l’opera di… - Il Fatto Quotidiano
“Anche nel ‘400 c’erano i “no cupola””: Salvini paragona l’opera di… Il Fatto QuotidianoCorteo contro il Ponte a Messina: almeno 7mila in piazza. “Tutta la forza di questa gente per fermare i… Il Fatto QuotidianoMatteo Salvini: «Il Ponte resterà. È il contrario del reddito di cittadinanza» Corriere RomaDoglioni: “Opera progettata senza valutare gli effetti di un terremoto potente” la RepubblicaPonte sullo Stretto: «Ricavi fino a 800 milioni annui e utile di 100 milioni» Il Sole 24 ORE
Read more...
7 persone, compresi diversi dirigenti, sono indagate per il suicidio di Stefano Argentino nel carcere di Messina - Il Post
7 persone, compresi diversi dirigenti, sono indagate per il suicidio di Stefano Argentino nel carcere di Messina Il PostSette indagati per il suicidio in cella di Stefano Argentino ANSASuicidio in carcere del killer di Sara Campanella, 7 indagati Corriere della SeraSuicida in cella il killer di Sara Campanella, sette indagati Sky TG24Perché anche quella di un assassino non è una vita a perdere Avvenire
Read more...
No-Vax tra gli esperti sui vaccini, gli Ordini dei medici a Schillaci: “Cambi la commissione” - la Repubblica
No-Vax tra gli esperti sui vaccini, gli Ordini dei medici a Schillaci: “Cambi la commissione” la RepubblicaSulla composizione del Nitag difficile comprendere alcune scelte del Ministro Quotidiano SanitàMedici "no-vax" nel Gruppo vaccini del ministero, lo sconcerto degli scienziati AvvenirePressing su Schillaci perché annulli le nomine dei no vax il manifestoFROMCeO Veneto. Rifiuto nomina NITAG: massimo apprezzamento per la posizione della Dr.ssa Francesca Russo FNOMCeO
Read more...
Il progetto di governatorato a Gaza e la freddezza dei «Paesi fratelli». L'Anp resta sola - Corriere della Sera
Il progetto di governatorato a Gaza e la freddezza dei «Paesi fratelli». L'Anp resta sola Corriere della SeraIsraele-Gaza, le news del 9 agosto. Dall’Italia al Canada, sempre più Paesi dicono no al piano di occupazione la RepubblicaSmotrich: 'Ho perso la fiducia che Netanyahu riesca a vincere' ANSAL’esercito chiede più tempo e più truppe. Bibi: esagerato il manifestoI dubbi dell'esercito israeliano sul piano del governo. «Per i nostri soldati un compito impossibile» Corriere della Sera
Read more...
Salvini: «In Veneto squadra che vince non si cambia. Luca Zaia? Lo sento tutti i giorni, è un gran governatore» - Il Gazzettino
Salvini: «In Veneto squadra che vince non si cambia. Luca Zaia? Lo sento tutti i giorni, è un gran governatore» Il GazzettinoPuglia e Veneto, le due regioni dove i candidati "temono" le liste alleate RaiNewsLa Lega: «Niente ricandidatura a chi ha cambiato partito». Salvini: La Lista Zaia? È un valore aggiunto Il GazzettinoVeneto, la destra bloccata nel vicolo cieco del dopo Zaia. Lega-FdI senza successore la RepubblicaIl Veneto e il trionfo dei cacicchi La Stampa
Read more...