• +39 02 4742 4009
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 Report informazioni per il comune selezionato.

Si riportano informazioni relative ai dati geografici del comune italiano (posizione geografica, altezza sul livello del mare, superfice area comunale) inoltre si riportano le corrispondenze delle zone climatiche, dell'area sismica ed indicazioni per il rispetto del Dlgs 311 (indicazione della prestazione isolante dei serramenti)

 Print Roccacasale

Dati geografici: Altezza S.l.m 450   Supefrice Kmq 17,3071

Regione: Abruzzo

Posizione geografica: Sud

Provincia di L'Aquila - AQ    

Zona climatica Uw Infissi Area sismica  
 

 

 

 
  • Regione: Abruzzo
  • Posizione geografica: Sud
  • Classe sismica: 2
  • Zona climatica: E
  • Gradi giorno: 2119
  • Altezza S.l.m: 450
  • Superfice Kmq: 17,3071
  • Abitanti ISTAT 2010: 724
  • CAP: 67030
  • Prefisso telefonico: 0864 
Tabella valori ISTAT
  • Cod. ISTAT 103 province: 13066079
  • Cod. ISTAT 107 province: 13066079
  • Codice NUTS2 2010: ITF1
  • Codice NUTS3 2010: ITF11
  • Codice Regione: 13
  • Codice Provincia: 066
  • Codice Comune: 079
  • Codice Istat del Comune : 066079
  • Codice Istat del Comune a 103 province: 66079
  • Codice Istat del Comune a 107 province:
  • Codice Catastale: H389

 
 
 
 
 

 

Mappa satellitare - Cmune:  Roccacasale

  Back 

Gradi giorno

I Gradi Giorno (GG) sono calcolati come la sommatoria, estesa a tutti i giorni di un periodo annuale convenzionale di riscaldamento, delle differenze giornaliere (solo positive) tra la temperatura convenzionale ideale per l'ambiente riscaldato (20°C), e la temperatura media giornaliera dell’ambiente esterno.

Se il valore della differenza è negativo, non viene preso in considerazione perché, in base alle convenzioni stabilite, in tal caso non occorre riscaldare l'ambiente abitativo.

Un valore di Gradi Giorno basso indica che le temperature esterne sono molto vicine alla temperatura convenzionalmente stabilita per l’ambiente riscaldato (20°C) e che quindi il clima è meno rigido.

Un valore di Gradi Giorno elevato indica, invece, che le temperature giornaliere risultano spesso inferiori ai 20°C e che quindi il clima è più rigido.

gradi giorno

Zone climatiche

Le zone climatiche sono accomunate da temperature medie simili, e quindi da un valore di Gradi Giorno simile.
Ad ogni zona climatica è stata tra l'altro correlata la durata giornaliera di attivazione ed i periodi di accensione degli impianti termici allo scopo di contenere i consumi di energia.

Le zone climatiche (anche dette fasce climatiche) vengono individuate in base ai Gradi Giorno e sono sei (dalla A alla F); alla zona climatica A appartengono i comuni italiani per i quali il valore dei Gradi Giorno è molto basso e che di conseguenza si trovano in condizioni climatiche meno fredde (minore richiesta di riscaldamento) e così via fino alla zona climatica F, a cui appartengono i comuni italiani più freddi (maggiore richiesta di riscaldamento).

Area sismica

Tutti i comuni del territorio italiano sono stati classificati dal punto di vista sismico, attribuendo loro una specifica zona sismica in base all'intensità ed alla frequenza dei terremoti del passato, e prevedendo di conseguenza l’applicazione di specifiche norme per le costruzioni in funzione della sismicità.

La classificazione sismica del territorio italiano è stata completamente aggiornata a partire dal 2003, distinguendo le seguenti quattro zone sismiche:

classificazione sismica
Zona 1 intensità sismica alta: è la zona più pericolosa, dove possono verificarsi forti terremoti;
Zona 2 intensità sismica media: nei comuni inseriti in questa zona possono verificarsi terremoti abbastanza forti;
Zona 3 intensità sismica bassa: i Comuni classificati in questa zona possono essere soggetti a scuotimenti modesti;
Zona 4 intensità sismica molto bassa: è la meno pericolosa, nei comuni inseriti in questa zona le possibilità di danni sismici sono basse.
Le vigenti norme tecniche per le costruzioni (NTC 2008 – D.M. 14/01/2008), che contengono le indicazioni per la progettazione e la verifica strutturale degli edifici, forniscono, per alcuni aspetti, prescrizioni che sono correlate alla zona sismica.

Per questo motivo è importante conoscere la zona sismica del comune nel quale si intende realizzare la costruzione. 

 IL METEO DELLA TUA CITTA'

 

Ultime News - Prima Pagina

Ponte sullo Stretto, c'è il via libera definitivo dal ministero dell'Ambiente - Corriere della Sera
Ponte sullo Stretto, c'è il via libera definitivo dal ministero dell'Ambiente Corriere della SeraVia libera del ministero dell’Ambiente al ponte sullo Stretto Il Fatto QuotidianoTutte le promesse non mantenute da Salvini sui cantieri del ponte sullo Stretto Pagella PoliticaMorelli, per ponte Stretto entro un paio di settimane ok Cipess ANSAPonte, il porto di Saline Joniche per la logistica ma investimenti a carico della Stretto di Messina MessinaToday
Read more...
Nuovo match nello Studio Ovale, Trump attacca Ramaphosa: “Genocidio, uccidete i bianchi” - la Repubblica
Nuovo match nello Studio Ovale, Trump attacca Ramaphosa: “Genocidio, uccidete i bianchi” la RepubblicaTrump, scontro con il presidente sudafricano Ramaphosa alla Casa Bianca: «Non difendi gli agricoltori bianchi» Corriere della SeraScontro tra Trump e Ramaphosa sul 'genocidio dei bianchi' in Sudafrica ANSATrump attacca il presidente sudafricano: "Togliete le terre agli agricoltori bianchi e li uccidete" Tgcom24Da dove arriva la teoria di un “genocidio degli afrikaner” Il Post
Read more...
Spari in aria a Jenin durante la visita diplomatica - AGI
Spari in aria a Jenin durante la visita diplomatica AGIIsraele - Hamas, le notizie di oggi in diretta | Spari in aria dell'Idf durante la visita a Jenin di una delegazione diplomatica: «Area non autorizzata». Presente anche un viceconsole italiano, Tajani: «Minacce inaccettabili» Corriere della SeraMedio Oriente, l'Idf spara in aria durante missione diplomatica a Jenin ANSAL'esercito israeliano spara a una delegazione diplomatica a Jenin, Tajani convoca ambasciatore - Italia vota sì al testo sulle condizioni sanitarie nei Territori. All'Assemblea...
Read more...
Andrea Sempio, la foto che mostra la corrispondenza tra la sua impronta e quella vicino al cadavere di Chiara Poggi: «Ho fatto cose così brutte che nessuno può immaginare» - Corriere Milano
Andrea Sempio, la foto che mostra la corrispondenza tra la sua impronta e quella vicino al cadavere di Chiara Poggi: «Ho fatto cose così brutte che nessuno può immaginare» Corriere MilanoCaso Garlasco: una sola impronta di Sempio, 15 i punti di contatto ANSAPattumiera, scontrino e scarpe: così gli oggetti diventano indizi La Provincia PaveseL'impronta, i biglietti nella spazzatura, il malore (mai agli atti) durante l'interrogatorio: le ombre su Andrea Sempio Tgcom24Fabio Napoleone, Angela Taccia, il supertestimone delle Iene: chi sono...
Read more...
“In nome della Resistenza e della Costituzione perché non si condanna la sindaca di Merano?” - La Stampa
“In nome della Resistenza e della Costituzione perché non si condanna la sindaca di Merano?” La StampaEuropea, italiana, sudtirolese la RepubblicaLa sindaca senza tricolore e il Paese senza establishment Corriere della SeraLa neosindaca di Merano Zeller: "La fascia? Nessun rifiuto, sono italiana e orgogliosissima" Tgcom24La lezione di Meloni alla sindaca di Merano: ecco cos'ha detto il Giornale
Read more...
Mandria di cavalli trovata morta dopo una notte al pascolo: ecco cosa può essere successo - il Dolomiti
Mandria di cavalli trovata morta dopo una notte al pascolo: ecco cosa può essere successo il DolomitiFrosinone, tempesta di fulmini sulla mandria di cavalli a Casalattico. Muoiono 33 animali Il MessaggeroMaltempo, mandria di 33 cavalli uccisa dai fulmini in alta montagna | Forti temporali a Forlì Tgcom24Strage di cavalli nel frusinate: 33 animali stroncati da una tempesta di fulmini RaiNewsUna tempesta di fulmini uccide 33 cavalli nel frusinate AGI
Read more...
Dalle 18 allerta gialla, Olginate già 'imbiancata' dalla grandine - Leccoonline
Dalle 18 allerta gialla, Olginate già 'imbiancata' dalla grandine LeccoonlineMaltempo, che danni: SS36 invasa dall'acqua, automobilisti portati in salvo LeccoTodayMaxi grandinata nell’olginatese: strade imbiancate, allagamenti e soccorsi al lavoro Lecco NotizieViolenta grandinata a Olginate, strade e prati imbiancati. Poi scoppia il temporale: allagamenti e alberi caduti Il GiornoMaltempo nel Lecchese mercoledì pomeriggio: grandine a Olginate, auto sommerse allo svincolo tra Suello e Civate Corriere Milano
Read more...
La mamma di Denisa Maria Adas, l'escort scomparsa a Prato: «L'hanno presa, non sarebbe andata via così. Io non l'ho mai giudicata» - Corriere Fiorentino
La mamma di Denisa Maria Adas, l'escort scomparsa a Prato: «L'hanno presa, non sarebbe andata via così. Io non l'ho mai giudicata» Corriere FiorentinoDenisa Maria Adas scomparsa, le due amiche sentite dai pm: «Conoscono le sue abitudini, sono convinte che sia Leggo.itDonna scomparsa a Prato, le ultime parole prima di sparire: "Se mi trovano mi ammazzano" Tgcom24Scomparsa di Denisa Maria Adas, le telecamere hanno ripreso due uomini in zona residence Il Fatto QuotidianoEscort sparita, ipotesi sequestro: “Se mi trovano mi...
Read more...
Incidente in A4 tra Meolo e Roncade, furgone si schianta contro un camion: un morto - TrevisoToday
Incidente in A4 tra Meolo e Roncade, furgone si schianta contro un camion: un morto TrevisoTodayEmilio Gambon muore a 79 anni nell'incidente in A4: il suo furgone si è schiantato contro un tir in un tratto con rallentamenti Il GazzettinoIncidente in A4 tra Meolo e Roncade, elicottero del Suem: un morto VeneziaTodayTamponamento camion-furgone sulla A4: un morto Tgcom24Scontro tra un furgone e un autoarticolato in A4, un morto ANSA
Read more...
Il decreto cittadinanza del governo Meloni fa arrabbiare gli italoamericani: «Pronti a combattere questa legge - Open
Il decreto cittadinanza del governo Meloni fa arrabbiare gli italoamericani: «Pronti a combattere questa legge OpenCittadinanza, sì definitivo della Camera al decreto: è legge. Al via la “stretta” Il Sole 24 ORE“Voglio morire da italiano”. La lettera del Tenente Russo AdnkronosCittadinanza, arriva la stretta della destra. Schlein: “Scelta incomprensibile” la RepubblicaIl decreto cittadinanza diventa legge, stretta sugli avi ANSA
Read more...