• +39 02 4742 4009
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 Report informazioni per il comune selezionato.

Si riportano informazioni relative ai dati geografici del comune italiano (posizione geografica, altezza sul livello del mare, superfice area comunale) inoltre si riportano le corrispondenze delle zone climatiche, dell'area sismica ed indicazioni per il rispetto del Dlgs 311 (indicazione della prestazione isolante dei serramenti)

 Print San Bellino

Dati geografici: Altezza S.l.m 7   Supefrice Kmq 15,8259

Regione: Veneto

Posizione geografica: Nord-est

Provincia di Rovigo - RO    

Zona climatica Uw Infissi Area sismica  
 

 

 

 
  • Regione: Veneto
  • Posizione geografica: Nord-est
  • Classe sismica: 4
  • Zona climatica: E
  • Gradi giorno: 2355
  • Altezza S.l.m: 7
  • Superfice Kmq: 15,8259
  • Abitanti ISTAT 2010: 1156
  • CAP: 45020
  • Prefisso telefonico: 0425 
Tabella valori ISTAT
  • Cod. ISTAT 103 province: 05029043
  • Cod. ISTAT 107 province: 05029043
  • Codice NUTS2 2010: ITH3
  • Codice NUTS3 2010: ITH37
  • Codice Regione: 05
  • Codice Provincia: 029
  • Codice Comune: 043
  • Codice Istat del Comune : 029043
  • Codice Istat del Comune a 103 province: 29043
  • Codice Istat del Comune a 107 province:
  • Codice Catastale: H768

 
 
 
 
 

 

Mappa satellitare - Cmune:  San Bellino

  Back 

Gradi giorno

I Gradi Giorno (GG) sono calcolati come la sommatoria, estesa a tutti i giorni di un periodo annuale convenzionale di riscaldamento, delle differenze giornaliere (solo positive) tra la temperatura convenzionale ideale per l'ambiente riscaldato (20°C), e la temperatura media giornaliera dell’ambiente esterno.

Se il valore della differenza è negativo, non viene preso in considerazione perché, in base alle convenzioni stabilite, in tal caso non occorre riscaldare l'ambiente abitativo.

Un valore di Gradi Giorno basso indica che le temperature esterne sono molto vicine alla temperatura convenzionalmente stabilita per l’ambiente riscaldato (20°C) e che quindi il clima è meno rigido.

Un valore di Gradi Giorno elevato indica, invece, che le temperature giornaliere risultano spesso inferiori ai 20°C e che quindi il clima è più rigido.

gradi giorno

Zone climatiche

Le zone climatiche sono accomunate da temperature medie simili, e quindi da un valore di Gradi Giorno simile.
Ad ogni zona climatica è stata tra l'altro correlata la durata giornaliera di attivazione ed i periodi di accensione degli impianti termici allo scopo di contenere i consumi di energia.

Le zone climatiche (anche dette fasce climatiche) vengono individuate in base ai Gradi Giorno e sono sei (dalla A alla F); alla zona climatica A appartengono i comuni italiani per i quali il valore dei Gradi Giorno è molto basso e che di conseguenza si trovano in condizioni climatiche meno fredde (minore richiesta di riscaldamento) e così via fino alla zona climatica F, a cui appartengono i comuni italiani più freddi (maggiore richiesta di riscaldamento).

Area sismica

Tutti i comuni del territorio italiano sono stati classificati dal punto di vista sismico, attribuendo loro una specifica zona sismica in base all'intensità ed alla frequenza dei terremoti del passato, e prevedendo di conseguenza l’applicazione di specifiche norme per le costruzioni in funzione della sismicità.

La classificazione sismica del territorio italiano è stata completamente aggiornata a partire dal 2003, distinguendo le seguenti quattro zone sismiche:

classificazione sismica
Zona 1 intensità sismica alta: è la zona più pericolosa, dove possono verificarsi forti terremoti;
Zona 2 intensità sismica media: nei comuni inseriti in questa zona possono verificarsi terremoti abbastanza forti;
Zona 3 intensità sismica bassa: i Comuni classificati in questa zona possono essere soggetti a scuotimenti modesti;
Zona 4 intensità sismica molto bassa: è la meno pericolosa, nei comuni inseriti in questa zona le possibilità di danni sismici sono basse.
Le vigenti norme tecniche per le costruzioni (NTC 2008 – D.M. 14/01/2008), che contengono le indicazioni per la progettazione e la verifica strutturale degli edifici, forniscono, per alcuni aspetti, prescrizioni che sono correlate alla zona sismica.

Per questo motivo è importante conoscere la zona sismica del comune nel quale si intende realizzare la costruzione. 

 IL METEO DELLA TUA CITTA'

 

Ultime News - Prima Pagina

Delitto di Garlasco, oggi interrogatori di Andrea Sempio, Alberto Stasi, Marco Poggi. LIVE - Sky TG24
Delitto di Garlasco, oggi interrogatori di Andrea Sempio, Alberto Stasi, Marco Poggi. LIVE Sky TG24Sempio, Stasi e Marco Poggi dai pm, si svelano le accuse ANSAGarlasco, gli interrogatori e i nuovi elementi: “Sempio era nella villetta il giorno del delitto di… Il Fatto QuotidianoPerché si è tornato a parlare del caso Garlasco e cosa è successo negli ultimi 7 giorni Il Sole 24 ORECaso Garlasco, è il giorno della verità: Sempio, Stasi e Marco Poggi dai Pm, si svelano le...
Read more...
Meteo: tra poche ore forti Temporali e Grandine, le aree a rischio - iLMeteo.it
Meteo: tra poche ore forti Temporali e Grandine, le aree a rischio iLMeteo.itVortice ciclonico, in arrivo piogge, temporali e grandine: ecco dove e quando. Le previsioni meteo Il MessaggeroAllerta meteo: in arrivo pioggia e gradine, quando e dove Sky TG24Meteo: in arrivo lo "schiaffo polare" e un doppio ciclone RaiNewsTemporali e grandine in arrivo: emessa una nuova allerta meteo QuiComo
Read more...
“Non aveva contratto”, svolta nelle indagini sulla morte di Anna Chiti - Il Fatto Quotidiano
“Non aveva contratto”, svolta nelle indagini sulla morte di Anna Chiti Il Fatto QuotidianoAnna non aveva un contratto di lavoro, ingaggiata dallo skipper ANSAParla Giulia, l'amica di Anna morta in catamarano a Venezia. «Evitare che ad altri succeda» VeneziaTodayLe indagini sulla morte della 17enne caduta da un catamarano a Venezia Il PostAnna Chiti trascinata giù dalla cima impigliata nell’elica del catamarano: le immagini dei video la Repubblica
Read more...
Oms, approvato il primo Accordo Pandemico Globale: al voto l'Italia si è astenuta - RaiNews
Oms, approvato il primo Accordo Pandemico Globale: al voto l'Italia si è astenuta RaiNewsStorico accordo dell'Oms sulle pandemie, l'Italia si astiene 'per riaffermare la sovranità degli Stati' ANSAOms, semaforo verde allo storico Accordo sulle pandemie. Ma l'Italia si sfila AvvenireOms, via libera all’accordo sulla prevenzione e il controllo delle pandemie. L’Italia si astiene Milano FinanzaOms, accordo pandemico adottato. L’Italia si è astenuta con altri dieci Stati. I sì sono stati 124 la Repubblica
Read more...
Trump ha abbandonato l'Ucraina? La telefonata con Putin 'spaventa' i leader europei - Adnkronos
Trump ha abbandonato l'Ucraina? La telefonata con Putin 'spaventa' i leader europei AdnkronosTrump si sta tirando indietro sull’Ucraina? Il PostUe, 'ai colloqui diretti tra Kiev e Mosca anche noi e Usa' ANSATrump-Putin, il «colloquio franco» che non dà frutti: la Russia dei falchi esulta (ma è stanca) Corriere della SeraLe prime pagine dei quotidiani di oggi 20 maggio: la rassegna stampa Sky TG24
Read more...
Guerra Ucraina, cosa vuole Putin? La strategia: offensiva finale nelle 4 regioni annesse e «negoziati parallel - Il Messaggero
Guerra Ucraina, cosa vuole Putin? La strategia: offensiva finale nelle 4 regioni annesse e «negoziati parallel Il MessaggeroCremlino: "Ristabiliti i contatti tra Russia e Ucraina" Il Fatto QuotidianoCirconvenzione di pace Putin continua a prendere in giro Trump, e intanto la guerra continua Linkiesta.itLa pace impossibile e l'illusione americana TodayPutin pone 4 condizioni a Zelensky per la tregua. Solo per farsi dire di no HuffPost Italia
Read more...
Denisa Adas scomparsa nel nulla: si indaga per sequestro di persona. "Temeva per la sua vita" - RomaToday
Denisa Adas scomparsa nel nulla: si indaga per sequestro di persona. "Temeva per la sua vita" RomaTodayDenisa Maria Adas, l'escort scomparsa a Prato e l'ipotesi sequestro. Aveva raccontato: «Ho paura di essere ammazzata» Corriere FiorentinoL'ultimo cliente, le telecamere e i messaggi inviati alle amiche: ancora nessuna traccia di Maria Denisa Adas Notizie di PratoL’ultima telefonata, poi il nulla. Donna scomparsa a Prato, si indaga per sequestro di persona La NazioneDenisa Maria Adas scomparsa, è stata rapita o è fuggita? L'auto...
Read more...
Merano, neosindaca Katharina Zeller si toglie fascia tricolore: chi è e perché lo ha fatto - Adnkronos
Merano, neosindaca Katharina Zeller si toglie fascia tricolore: chi è e perché lo ha fatto AdnkronosLa sindaca di Merano Zeller si toglie la fascia tricolore | Dopo le polemiche precisa:""La indosserò con il massimo rispetto" Tgcom24Quella sindaca che rifiuta il tricolore la RepubblicaIl Sud Tirolo non si sente italiano. Inutile credere che sia il contrario il GiornaleVice governatrice, Zeller ha chiarito la questione della fascia ANSA
Read more...
Guerra Israele Medio Oriente, 5 tir dell'Onu con aiuti umanitari sono entrati a Gaza - Sky TG24
Guerra Israele Medio Oriente, 5 tir dell'Onu con aiuti umanitari sono entrati a Gaza Sky TG24Fonti palestinesi: possibile accordo a Doha. Aiuti a Gaza, l'Onu autorizza l'invio di 100 camion - L'Ue, la revisione dell'accordo con Israele spetta alla Commissione RaiNewsUe, 'revisione dell'accordo con Israele spetta alla Commissione' ANSAUn po’ di cibo per tenere buoni gli alleati e continuare la distruzione di Gaza Il ManifestoQuousque tandem, Netanyahu? Corriere della Sera
Read more...
Api in pericolo: cosa le sta uccidendo e perché è una minaccia per noi | Milena Gabanelli - Corriere della Sera
Api in pericolo: cosa le sta uccidendo e perché è una minaccia per noi | Milena Gabanelli Corriere della SeraApi che passione! Regine di biodiversità, fonte di vita e di ispirazione perfino per la moda Mediaset InfinityDalle api dipendono l’ambiente e la nostra esistenza L'Eco di BergamoOggi è la giornata mondiale delle api, ecco perché: non servono soltanto a produrre il miele. Due Unità di Apprendimento da scaricare Orizzonte Scuola NotizieD'Eramo (Masaf), attuate misure concrete a sostegno filiera api ANSA
Read more...