• +39 02 4742 4009
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 Report informazioni per il comune selezionato.

Si riportano informazioni relative ai dati geografici del comune italiano (posizione geografica, altezza sul livello del mare, superfice area comunale) inoltre si riportano le corrispondenze delle zone climatiche, dell'area sismica ed indicazioni per il rispetto del Dlgs 311 (indicazione della prestazione isolante dei serramenti)

 Print San Marcellino

Dati geografici: Altezza S.l.m 36   Supefrice Kmq 4,6099

Regione: Campania

Posizione geografica: Sud

Provincia di Caserta - CE    

Zona climatica Uw Infissi Area sismica  
 

 

 

 
  • Regione: Campania
  • Posizione geografica: Sud
  • Classe sismica: 2
  • Zona climatica: C
  • Gradi giorno: 1113
  • Altezza S.l.m: 36
  • Superfice Kmq: 4,6099
  • Abitanti ISTAT 2010: 12643
  • CAP: 81030
  • Prefisso telefonico: 081 
Tabella valori ISTAT
  • Cod. ISTAT 103 province: 15061077
  • Cod. ISTAT 107 province: 15061077
  • Codice NUTS2 2010: ITF3
  • Codice NUTS3 2010: ITF31
  • Codice Regione: 15
  • Codice Provincia: 061
  • Codice Comune: 077
  • Codice Istat del Comune : 061077
  • Codice Istat del Comune a 103 province: 61077
  • Codice Istat del Comune a 107 province:
  • Codice Catastale: H978

 
 
 
 
 

 

Mappa satellitare - Cmune:  San Marcellino

  Back 

Gradi giorno

I Gradi Giorno (GG) sono calcolati come la sommatoria, estesa a tutti i giorni di un periodo annuale convenzionale di riscaldamento, delle differenze giornaliere (solo positive) tra la temperatura convenzionale ideale per l'ambiente riscaldato (20°C), e la temperatura media giornaliera dell’ambiente esterno.

Se il valore della differenza è negativo, non viene preso in considerazione perché, in base alle convenzioni stabilite, in tal caso non occorre riscaldare l'ambiente abitativo.

Un valore di Gradi Giorno basso indica che le temperature esterne sono molto vicine alla temperatura convenzionalmente stabilita per l’ambiente riscaldato (20°C) e che quindi il clima è meno rigido.

Un valore di Gradi Giorno elevato indica, invece, che le temperature giornaliere risultano spesso inferiori ai 20°C e che quindi il clima è più rigido.

gradi giorno

Zone climatiche

Le zone climatiche sono accomunate da temperature medie simili, e quindi da un valore di Gradi Giorno simile.
Ad ogni zona climatica è stata tra l'altro correlata la durata giornaliera di attivazione ed i periodi di accensione degli impianti termici allo scopo di contenere i consumi di energia.

Le zone climatiche (anche dette fasce climatiche) vengono individuate in base ai Gradi Giorno e sono sei (dalla A alla F); alla zona climatica A appartengono i comuni italiani per i quali il valore dei Gradi Giorno è molto basso e che di conseguenza si trovano in condizioni climatiche meno fredde (minore richiesta di riscaldamento) e così via fino alla zona climatica F, a cui appartengono i comuni italiani più freddi (maggiore richiesta di riscaldamento).

Area sismica

Tutti i comuni del territorio italiano sono stati classificati dal punto di vista sismico, attribuendo loro una specifica zona sismica in base all'intensità ed alla frequenza dei terremoti del passato, e prevedendo di conseguenza l’applicazione di specifiche norme per le costruzioni in funzione della sismicità.

La classificazione sismica del territorio italiano è stata completamente aggiornata a partire dal 2003, distinguendo le seguenti quattro zone sismiche:

classificazione sismica
Zona 1 intensità sismica alta: è la zona più pericolosa, dove possono verificarsi forti terremoti;
Zona 2 intensità sismica media: nei comuni inseriti in questa zona possono verificarsi terremoti abbastanza forti;
Zona 3 intensità sismica bassa: i Comuni classificati in questa zona possono essere soggetti a scuotimenti modesti;
Zona 4 intensità sismica molto bassa: è la meno pericolosa, nei comuni inseriti in questa zona le possibilità di danni sismici sono basse.
Le vigenti norme tecniche per le costruzioni (NTC 2008 – D.M. 14/01/2008), che contengono le indicazioni per la progettazione e la verifica strutturale degli edifici, forniscono, per alcuni aspetti, prescrizioni che sono correlate alla zona sismica.

Per questo motivo è importante conoscere la zona sismica del comune nel quale si intende realizzare la costruzione. 

 IL METEO DELLA TUA CITTA'

 

Ultime News - Prima Pagina

Ucraina, Trump sente Putin: subito negoziati. Zelensky: no a decisioni senza di noi - Sky TG24
Ucraina, Trump sente Putin: subito negoziati. Zelensky: no a decisioni senza di noi Sky TG24Ucraina, Putin respinge la tregua ora, ma è pronto a trattare la pace ANSALa telefonata di due ore, Trump e Putin concordano: “Negoziare subito la pace” la RepubblicaTrump: «Fantastico» un tavolo di pace in Vaticano AvvenireTrump salvagente di Meloni dopo lo scontro con Macron: “Sostengo la tua leadership” La Stampa
Read more...
Guerra Israele Medio Oriente, 5 tir dell'Onu con aiuti umanitari sono entrati a Gaza - Sky TG24
Guerra Israele Medio Oriente, 5 tir dell'Onu con aiuti umanitari sono entrati a Gaza Sky TG24Ultimatum Usa a Israele, ripartono gli aiuti a Gaza ANSAGaza, le Ong: “Quei tir sono una goccia nel mare. Ne servono almeno 100 al giorno” La StampaIsraele - Hamas, le notizie di oggi in diretta | L'Idf: «Verso offensiva senza precedenti a Khan Yunis». Primi camion di aiuti entrano a Gaza. Manifestanti chiedono fine guerra e ritiro Hamas Corriere della SeraUn po’ di cibo per...
Read more...
Drammatico scontro tra camion e pullman sulla Pedemontana: accompagnatrice morta sotto gli occhi dei bambini - QuiComo
Drammatico scontro tra camion e pullman sulla Pedemontana: accompagnatrice morta sotto gli occhi dei bambini QuiComoPedemontana, camion contro un bus con 30 bimbi a bordo: muore una maestra, due feriti gravi La Provincia di ComoSilenzio e lacrime a Cazzago Brabbia dopo il tragico incidente stradale VareseNewsIncidente a Lomazzo sulla Pedemontana tra pullman e camion, un morto e feriti: coinvolta scolaresca in gita VirgilioLomazzo, scontro tra camion e pullman con scolaresca: morta la maestra Domenica Russo, 30 coinvolti la Repubblica
Read more...
Italiano di venti anni muore a Ibiza dopo una serata in discoteca - la Repubblica
Italiano di venti anni muore a Ibiza dopo una serata in discoteca la RepubblicaIbiza, 20enne italiano morto dopo una serata in discoteca Corriere della SeraIbiza, ragazzo italiano di 20 anni morto in discoteca per un malore: aperta un'inchiesta e disposta l'autopsia. Si era trasferito sull'isola per lavorare Il MessaggeroItaliano morto a Ibiza dopo una serata in discoteca, mistero sul decesso: disposta l'autopsia VirgilioItaliano di 20 anni muore dopo una serata in discoteca a Ibiza: disposta l'autopsia Leggo.it
Read more...
Ponte sullo Stretto, sì all’aggiornamento dei costi. Salvini: «Cantieri durante l’estate» - Il Sole 24 ORE
Ponte sullo Stretto, sì all’aggiornamento dei costi. Salvini: «Cantieri durante l’estate» Il Sole 24 OREPonte sullo Stretto, Salvini: "L'avvio dei cantieri entro l'estate 2025" Tgcom24Ponte: Piantedosi, opera a struttura prevenzione antimafia ANSAPonte, la penale per recesso sale a 1,5mld: “Entro l’estate i lavori” Il Fatto QuotidianoIl Ponte sullo Stretto è una manna per gli interessi mafiosi e la corruzione HuffPost Italia
Read more...
Garlasco, Sempio e la pista dell'infatuazione per Chiara Poggi. Dalla bici all'arma, le possibili domande dei - Il Messaggero
Garlasco, Sempio e la pista dell'infatuazione per Chiara Poggi. Dalla bici all'arma, le possibili domande dei Il MessaggeroGarlasco, il giro di amici di Marco Poggi e il rapporto con Sempio: il mistero delle tre telefonate a casa e la relazione incrinata Corriere MilanoGarlasco, si svelano le carte Sempio e Stasi davanti ai pm. A Venezia sentito il fratello di Chiara la RepubblicaNelle ultime ore di Chiara la ricerca della chiave del giallo La Provincia PaveseDelitto Garlasco, domani gli interrogatori. I...
Read more...
Anna Chiti morta cadendo dal catamarano a Venezia, c'è un video dell'incidente: ha tentato di risalire, poi la cima l'ha trascinata giù. «Non aveva un contratto di lavoro» - Corriere del Veneto
Anna Chiti morta cadendo dal catamarano a Venezia, c'è un video dell'incidente: ha tentato di risalire, poi la cima l'ha trascinata giù. «Non aveva un contratto di lavoro» Corriere del VenetoAnna Chiti trascinata giù dalla cima impigliata nell’elica del catamarano: le immagini dei video la RepubblicaLavorava senza contratto, il turismo settore con più infortuni a Venezia il manifestoIl padre della ragazza morta sul catamarano: "Anna non doveva trovarsi lì" | Era senza contratto, assoldata dallo skipper per una prova Tgcom24Morta...
Read more...
L’ultima telefonata, poi il nulla. Donna scomparsa a Prato, si indaga per sequestro di persona - La Nazione
L’ultima telefonata, poi il nulla. Donna scomparsa a Prato, si indaga per sequestro di persona La Nazione'Denisa è scomparsa', si indaga per sequestro di persona ANSAPrato, mistero sulla scomparsa di Denisa Maria Adas: ritrovata l'auto ma i telefoni sono spenti Tgcom24Ore d'ansia per Denisa Maria Adas, scomparsa a Prato: ritrovata l'auto, telefoni spenti RaiNewsDonna scomparsa a Prato, la Procura indaga per sequestro di persona firenze.repubblica.it
Read more...
Terzo mandato in Trentino, il governo impugna: ma i ministri leghisti votano contro - Il Fatto Quotidiano
Terzo mandato in Trentino, il governo impugna: ma i ministri leghisti votano contro Il Fatto QuotidianoCdm impugna il terzo mandato, Lega vota no e strappa ANSALa recita di Salvini sul terzo mandato La StampaIl Governo impugna la legge trentina sul terzo mandato ma è scontro nella maggioranza: la Lega vota contro Il Sole 24 ORETrentino, Lombardia, Friuli, Sicilia... Il centrodestra scricchiola in giro per l'Italia (di A. Raimo) HuffPost Italia
Read more...
Partita la zona rossa bis all'Arcella: controlli al via tra le polemiche - PadovaOggi
Partita la zona rossa bis all'Arcella: controlli al via tra le polemiche PadovaOggiZona rossa, esordio blindato all'Arcella: controlli nei parchi e sulle strade. L'opinione di residenti e commercianti Il GazzettinoPadova, «zona rossa» nel popoloso quartiere Arcella: «Anni per smontare i pregiudizi, così buttano via tutto» Corriere del VenetoSindaco Padova contro il Prefetto, 'contrario a zona rossa' Giornale di BresciaDalla lettera a Mattarella alle feste di quartiere, l'Arcella dice no alla Zona Rossa: «Alimenta pregiudizi» PadovaOggi
Read more...