• +39 02 4742 4009
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 Report informazioni per il comune selezionato.

Si riportano informazioni relative ai dati geografici del comune italiano (posizione geografica, altezza sul livello del mare, superfice area comunale) inoltre si riportano le corrispondenze delle zone climatiche, dell'area sismica ed indicazioni per il rispetto del Dlgs 311 (indicazione della prestazione isolante dei serramenti)

 Print Scarnafigi

Dati geografici: Altezza S.l.m 296   Supefrice Kmq 30,4984

Regione: Piemonte

Posizione geografica: Nord-ovest

Provincia di Cuneo - CN    

Zona climatica Uw Infissi Area sismica  
 

 

 

 
  • Regione: Piemonte
  • Posizione geografica: Nord-ovest
  • Classe sismica: 4
  • Zona climatica: E
  • Gradi giorno: 2682
  • Altezza S.l.m: 296
  • Superfice Kmq: 30,4984
  • Abitanti ISTAT 2010: 2094
  • CAP: 12030
  • Prefisso telefonico: 0175 
Tabella valori ISTAT
  • Cod. ISTAT 103 province: 01004217
  • Cod. ISTAT 107 province: 01004217
  • Codice NUTS2 2010: ITC1
  • Codice NUTS3 2010: ITC16
  • Codice Regione: 01
  • Codice Provincia: 004
  • Codice Comune: 217
  • Codice Istat del Comune : 004217
  • Codice Istat del Comune a 103 province: 4217
  • Codice Istat del Comune a 107 province:
  • Codice Catastale: I512

 
 
 
 
 

 

Mappa satellitare - Cmune:  Scarnafigi

  Back 

Gradi giorno

I Gradi Giorno (GG) sono calcolati come la sommatoria, estesa a tutti i giorni di un periodo annuale convenzionale di riscaldamento, delle differenze giornaliere (solo positive) tra la temperatura convenzionale ideale per l'ambiente riscaldato (20°C), e la temperatura media giornaliera dell’ambiente esterno.

Se il valore della differenza è negativo, non viene preso in considerazione perché, in base alle convenzioni stabilite, in tal caso non occorre riscaldare l'ambiente abitativo.

Un valore di Gradi Giorno basso indica che le temperature esterne sono molto vicine alla temperatura convenzionalmente stabilita per l’ambiente riscaldato (20°C) e che quindi il clima è meno rigido.

Un valore di Gradi Giorno elevato indica, invece, che le temperature giornaliere risultano spesso inferiori ai 20°C e che quindi il clima è più rigido.

gradi giorno

Zone climatiche

Le zone climatiche sono accomunate da temperature medie simili, e quindi da un valore di Gradi Giorno simile.
Ad ogni zona climatica è stata tra l'altro correlata la durata giornaliera di attivazione ed i periodi di accensione degli impianti termici allo scopo di contenere i consumi di energia.

Le zone climatiche (anche dette fasce climatiche) vengono individuate in base ai Gradi Giorno e sono sei (dalla A alla F); alla zona climatica A appartengono i comuni italiani per i quali il valore dei Gradi Giorno è molto basso e che di conseguenza si trovano in condizioni climatiche meno fredde (minore richiesta di riscaldamento) e così via fino alla zona climatica F, a cui appartengono i comuni italiani più freddi (maggiore richiesta di riscaldamento).

Area sismica

Tutti i comuni del territorio italiano sono stati classificati dal punto di vista sismico, attribuendo loro una specifica zona sismica in base all'intensità ed alla frequenza dei terremoti del passato, e prevedendo di conseguenza l’applicazione di specifiche norme per le costruzioni in funzione della sismicità.

La classificazione sismica del territorio italiano è stata completamente aggiornata a partire dal 2003, distinguendo le seguenti quattro zone sismiche:

classificazione sismica
Zona 1 intensità sismica alta: è la zona più pericolosa, dove possono verificarsi forti terremoti;
Zona 2 intensità sismica media: nei comuni inseriti in questa zona possono verificarsi terremoti abbastanza forti;
Zona 3 intensità sismica bassa: i Comuni classificati in questa zona possono essere soggetti a scuotimenti modesti;
Zona 4 intensità sismica molto bassa: è la meno pericolosa, nei comuni inseriti in questa zona le possibilità di danni sismici sono basse.
Le vigenti norme tecniche per le costruzioni (NTC 2008 – D.M. 14/01/2008), che contengono le indicazioni per la progettazione e la verifica strutturale degli edifici, forniscono, per alcuni aspetti, prescrizioni che sono correlate alla zona sismica.

Per questo motivo è importante conoscere la zona sismica del comune nel quale si intende realizzare la costruzione. 

 IL METEO DELLA TUA CITTA'

 

Ultime News - Prima Pagina

Sinner-Alcaraz, la diretta della finale di Wimbledon: 4-6; 6-4; 6-4; 6-4. Jannik vince a Londra - Corriere della Sera
Sinner-Alcaraz, la diretta della finale di Wimbledon: 4-6; 6-4; 6-4; 6-4. Jannik vince a Londra Corriere della SeraSinner, non credo di essere ancora arrivato al mio meglio ANSASinner, quanto ha guadagnato e come cambia ranking Atp con vittoria Wimbledon AdnkronosSinner e l’abbraccio con mamma Siglinde: la carezza che ha commosso Wimbledon la RepubblicaSinner campione italiano a Wimbledon, i commenti dei politici da Giorgia Meloni a Matteo Salvini Virgilio
Read more...
Caos maltempo all'aeroporto di Fiumicino: ritardi e voli dirottati su altri scali - RomaToday
Caos maltempo all'aeroporto di Fiumicino: ritardi e voli dirottati su altri scali RomaTodayBomba d'acqua a Roma, dirottati voli diretti a Fiumicino. Caos all'Olimpico per il concerto di Ultimo: i fan lasciano il prato Il MessaggeroMaltempo, 16 voli per Fiumicino dirottati su altri aeroporti ANSAMaltempo all'aeroporto di Fiumicino, voli dirottati su altri scali Corriere RomaMaltempo a Roma, voli dirottati e ritardi a Fiumicino: ultime news oggi Adnkronos
Read more...
Allerta meteo gialla per temporali prolungata: previsioni e aggiornamenti - GenovaToday
Allerta meteo gialla per temporali prolungata: previsioni e aggiornamenti GenovaTodayAllerta gialla per deflussi sulle aree al confine con la Liguria arpa.piemonte.itAllerta gialla fino alle 17 per temporali La StampaAllagamenti e temporali in Liguria,Arpal prolunga allerta gialla ANSAProlungamento allerta gialla per temporali fino alle 18.59 di oggi, domenica 13 luglio Comune di Genova
Read more...
Modena, incidente in tangenziale: 25enne muore carbonizzata nell'auto in fiamme, grave per le ustioni un 27enne - Corriere di Bologna
Modena, incidente in tangenziale: 25enne muore carbonizzata nell'auto in fiamme, grave per le ustioni un 27enne Corriere di BolognaTragedia in tangenziale: auto prende fuoco, morta una ragazza 25enne ModenaTodaySchianto in tangenziale a Modena, giovane muore carbonizzata ANSAIncidente in tangenziale, ragazza muore carbonizzata a Modena: si era schiantata contro un albero VirgilioTragico schianto in tangenziale: morta una ragazza di 24 anni nell’auto in fiamme, gravissimo il 27enne alla guida Gazzetta di Modena
Read more...
Scontro frontale ad Arzachena: morti due ragazzi, un sedicenne gravissimo, due donne in codice rosso - la Repubblica
Scontro frontale ad Arzachena: morti due ragazzi, un sedicenne gravissimo, due donne in codice rosso la RepubblicaScontro frontale ad Arzachena, muoiono due ragazzi di 19 e 20 anni ANSAScontro frontale all'ingresso di Arzachena, morti due giovani RaiNewsIncidente mortale ad Arzachena: ecco chi erano i due ragazzi che hanno perso la vita La Nuova SardegnaSamy, morto nell'incidente di Arzachena: "Il sangue va donato, bisogna aiutare il prossimo" L'Unione Sarda.it
Read more...
Maltempo, allerta in 8 regioni. Violenti temporali. Cinquemila fulmini in un’ora sulla costa toscana - la Repubblica
Maltempo, allerta in 8 regioni. Violenti temporali. Cinquemila fulmini in un’ora sulla costa toscana la RepubblicaFrana a San Vito di Cadore nella notte, fango e detriti sull'Alemagna: strada chiusa e traffico bloccato verso Cortina Il GazzettinoNuova frana sull'Alemagna, bloccata la strada per Cortina ANSAFrana sulla strada per Cortina, allerta in Toscana, allagamenti in Liguria Il Sole 24 OREUna frana ha di nuovo bloccato la strada principale che collega Cortina d'Ampezzo al resto del Veneto Il Post
Read more...
Gaza: IDF colpisce punto acqua, 8 morti tra cui 6 bambini - upday.com
Gaza: IDF colpisce punto acqua, 8 morti tra cui 6 bambini upday.comMedio Oriente: raid di Israele su un sito di distribuzione dell'acqua a Nuseirat, 6 bimbi morti. L'Idf: 'Malfunzionamento' ANSAGaza, la strage infinita Corriere della SeraAncora palestinesi uccisi in coda per prendere cibo e acqua nella Striscia di Gaza Il PostGaza, bombardato sito di distribuzione acqua: dieci morti tra cui otto bambini Il Fatto Quotidiano
Read more...
Dazi Trump, l’Ue frena sulle contromisure. Von der Leyen: “Meglio soluzione negoziata” - Sky TG24
Dazi Trump, l’Ue frena sulle contromisure. Von der Leyen: “Meglio soluzione negoziata” Sky TG24Dall'anti-coercizione ai contro-dazi: tutte le armi dell'Ue per rispondere ai dazi di Trump al 30% RaiNewsDazi, von der Leyen per il negoziato: per ora contromisure sospese Corriere della SeraVon der Leyen: 'Estenderemo la sospensione dei controdazi' ANSADazi, Meloni: "In contatto con la Commissione, l'Ue ha la forza per ottenere un accordo equo" | Dal vertice dei 27 a Bruxelles: "Sostegno a von der Leyen" Tgcom24
Read more...
Allen, il piccolo bimbo di 5 anni scomparso a Ventimiglia trovato vivo in un casolare: "Sta bene" - TorinoToday
Allen, il piccolo bimbo di 5 anni scomparso a Ventimiglia trovato vivo in un casolare: "Sta bene" TorinoTodayIl bimbo ritrovato nei boschi di Ventimiglia dopo due giorni, parla Dario Mattiauda: «Quando l'ho visto ho pensato ai miei figli. E ho pianto di gioia» Corriere TorinoBimbo ritrovato, parla il testimone finito tra i "sospetti": "Mi hanno torchiato bene" | Ora rischia l'accusa di abbandono di minore Tgcom24Come è stato ritrovato il bambino scomparso a Ventimiglia, l'importanza dello psicologo Roberto Ravera VirgilioRitrovato...
Read more...
Milano, arrestato 16enne iraniano per propaganda del terrorismo - Sky TG24
Milano, arrestato 16enne iraniano per propaganda del terrorismo Sky TG24Si definiva “l’incubo dei grattacieli”: 16enne arrestato a Milano per apologia di terrorismo MilanoTodayMilano, arrestato 16enne iraniano che si faceva chiamare «l'incubo dei grattacieli»: incitava al martirio e al terrorismo Corriere MilanoIraniano 16enne arrestato dalla polizia a Milano per terrorismo Tgcom24Jihad, martirio e social: arrestato 16enne a Milano per propaganda e apologia di terrorismo Virgilio
Read more...