• +39 02 4742 4009
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 Report informazioni per il comune selezionato.

Si riportano informazioni relative ai dati geografici del comune italiano (posizione geografica, altezza sul livello del mare, superfice area comunale) inoltre si riportano le corrispondenze delle zone climatiche, dell'area sismica ed indicazioni per il rispetto del Dlgs 311 (indicazione della prestazione isolante dei serramenti)

 Print Sorbolo

Dati geografici: Altezza S.l.m 34   Supefrice Kmq 39,3331

Regione: Emilia-Romagna

Posizione geografica: Nord-est

Provincia di Parma - PR    

Zona climatica Uw Infissi Area sismica  
 

 

 

 
  • Regione: Emilia-Romagna
  • Posizione geografica: Nord-est
  • Classe sismica: 3
  • Zona climatica: E
  • Gradi giorno: 2359
  • Altezza S.l.m: 34
  • Superfice Kmq: 39,3331
  • Abitanti ISTAT 2010: 9602
  • CAP: 43058
  • Prefisso telefonico: 0521 
Tabella valori ISTAT
  • Cod. ISTAT 103 province: 08034037
  • Cod. ISTAT 107 province: 08034037
  • Codice NUTS2 2010: ITH5
  • Codice NUTS3 2010: ITH52
  • Codice Regione: 08
  • Codice Provincia: 034
  • Codice Comune: 037
  • Codice Istat del Comune : 034037
  • Codice Istat del Comune a 103 province: 34037
  • Codice Istat del Comune a 107 province:
  • Codice Catastale: I845

 
 
 
 
 

 

Mappa satellitare - Cmune:  Sorbolo

  Back 

Gradi giorno

I Gradi Giorno (GG) sono calcolati come la sommatoria, estesa a tutti i giorni di un periodo annuale convenzionale di riscaldamento, delle differenze giornaliere (solo positive) tra la temperatura convenzionale ideale per l'ambiente riscaldato (20°C), e la temperatura media giornaliera dell’ambiente esterno.

Se il valore della differenza è negativo, non viene preso in considerazione perché, in base alle convenzioni stabilite, in tal caso non occorre riscaldare l'ambiente abitativo.

Un valore di Gradi Giorno basso indica che le temperature esterne sono molto vicine alla temperatura convenzionalmente stabilita per l’ambiente riscaldato (20°C) e che quindi il clima è meno rigido.

Un valore di Gradi Giorno elevato indica, invece, che le temperature giornaliere risultano spesso inferiori ai 20°C e che quindi il clima è più rigido.

gradi giorno

Zone climatiche

Le zone climatiche sono accomunate da temperature medie simili, e quindi da un valore di Gradi Giorno simile.
Ad ogni zona climatica è stata tra l'altro correlata la durata giornaliera di attivazione ed i periodi di accensione degli impianti termici allo scopo di contenere i consumi di energia.

Le zone climatiche (anche dette fasce climatiche) vengono individuate in base ai Gradi Giorno e sono sei (dalla A alla F); alla zona climatica A appartengono i comuni italiani per i quali il valore dei Gradi Giorno è molto basso e che di conseguenza si trovano in condizioni climatiche meno fredde (minore richiesta di riscaldamento) e così via fino alla zona climatica F, a cui appartengono i comuni italiani più freddi (maggiore richiesta di riscaldamento).

Area sismica

Tutti i comuni del territorio italiano sono stati classificati dal punto di vista sismico, attribuendo loro una specifica zona sismica in base all'intensità ed alla frequenza dei terremoti del passato, e prevedendo di conseguenza l’applicazione di specifiche norme per le costruzioni in funzione della sismicità.

La classificazione sismica del territorio italiano è stata completamente aggiornata a partire dal 2003, distinguendo le seguenti quattro zone sismiche:

classificazione sismica
Zona 1 intensità sismica alta: è la zona più pericolosa, dove possono verificarsi forti terremoti;
Zona 2 intensità sismica media: nei comuni inseriti in questa zona possono verificarsi terremoti abbastanza forti;
Zona 3 intensità sismica bassa: i Comuni classificati in questa zona possono essere soggetti a scuotimenti modesti;
Zona 4 intensità sismica molto bassa: è la meno pericolosa, nei comuni inseriti in questa zona le possibilità di danni sismici sono basse.
Le vigenti norme tecniche per le costruzioni (NTC 2008 – D.M. 14/01/2008), che contengono le indicazioni per la progettazione e la verifica strutturale degli edifici, forniscono, per alcuni aspetti, prescrizioni che sono correlate alla zona sismica.

Per questo motivo è importante conoscere la zona sismica del comune nel quale si intende realizzare la costruzione. 

 IL METEO DELLA TUA CITTA'

 

Ultime News - Prima Pagina

Treno Italo colpito da un fulmine fermo a Melegnano: ritardi sulla linea dell’Alta velocità - la Repubblica
Treno Italo colpito da un fulmine fermo a Melegnano: ritardi sulla linea dell’Alta velocità la RepubblicaTreno Italo colpito da un fulmine fermo a Melegnano, si ipotizza il trasbordo 'in linea': come funziona MilanoTodayNubifragio nel Milanese, donna muore travolta da un albero ANSATreno Italo centrato da un fulmine rimane bloccato a Melegnano, ritardi sull’alta velocità per il maltempo VirgilioTreno dell’alta velocità colpito da un fulmine Il Cittadino di Lodi
Read more...
Violento temporale su Genova: grandine e downburst, un tetto crollato, danni e due feriti - Genova24
Violento temporale su Genova: grandine e downburst, un tetto crollato, danni e due feriti Genova24Temporale con tuoni, fulmini e grandinata a Genova: decine di interventi dei vigili del fuoco PrimocanaleAllerta gialla prolungata: forte temporale e grandine, crolla un tetto di lamiera GenovaTodayAllerta gialla prolungata sul Levante, Arpal: “Nel pomeriggio il fronte vero e proprio” Genova24Violento temporale a Genova, vento grandine e decine di interventi dei vigili del fuoco la Repubblica
Read more...
Pioggia e forte vento a Milano, le immagini di Piazza Duomo durante il nubifragio. FOTO - Sky TG24
Pioggia e forte vento a Milano, le immagini di Piazza Duomo durante il nubifragio. FOTO Sky TG24Milano, temporale e bomba d'acqua: morta una donna schiacciata da un albero. Allagamenti e danni. Sala invita alla prudenza Corriere MilanoNubifragio a Milano: allagamenti e disagi, donna travolta e uccisa da un albero sul Naviglio MilanoTodayNubifragio nel Milanese, donna muore travolta da albero ANSAMeteo a Milano fra temporale, grandine e allerta arancione: morta una donna schiacciata da un albero Virgilio
Read more...
Le vacanze di Leone XIV a Castel Gandolfo. Prima di lui Bergoglio per dodici anni scelse di restare in Vaticano - Corriere Roma
Le vacanze di Leone XIV a Castel Gandolfo. Prima di lui Bergoglio per dodici anni scelse di restare in Vaticano Corriere RomaIl Papa torna a Castel Gandolfo: 'Che bello essere qui' ANSA«Papa Leone a rischio stress». Parla l'amico priore degli agostiniani: «A Castel Gandolfo si riposerà» Il Messaggero"Benvenuto!", Papa Leone arrivato a Castel Gandolfo tra applausi e saluti della gente Vatican NewsIl Papa a Castel Gandolfo, Semeraro: “Potrà cambiare aria ma non smetterà di lavorare” la Repubblica
Read more...
Rapallo: donna 54enne scivola da finestra di un notissimo hotel e muore - Levante News
Rapallo: donna 54enne scivola da finestra di un notissimo hotel e muore Levante NewsDonna cade dalla finestra di un albergo e muore. Era in vacanza con il marito RaiNewsRapallo, turista cade dalla finestra di un hotel e muore Sky TG24Turista precipita dalla finestra di un hotel a Rapallo e muore: sul posto polizia e carabinieri Il Fatto QuotidianoTurista cade dalla finestra di un hotel di Rapallo e muore la Repubblica
Read more...
Meteo, maltempo con grandine record. Cosa sono le supercelle e dove colpiscono - Adnkronos
Meteo, maltempo con grandine record. Cosa sono le supercelle e dove colpiscono AdnkronosItalia divisa tra nubifragi e caldo rovente. Cade un albero e uccide una donna a Milano - Oggi allerta arancione in Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Veneto RaiNewsAllerta meteo oggi in 11 regioni per forti temporali, grandinate ed eventi estremi. Dove e quando Il MessaggeroItalia divisa in due, tra afa e primi nubifragi. In arrivo il maltempo dall'Europa ANSAMaltempo: ancora piogge e temporali al nord e al centro,...
Read more...
Bambino in codice rosso: malore in piscina, rischia di annegare. Il padre dà l’allarme - La Nazione
Bambino in codice rosso: malore in piscina, rischia di annegare. Il padre dà l’allarme La NazionePaura nel Pistoiese, bambino di 7 anni rischia di annegare in piscina Il TirrenoBambino rischia annegamento in piscina: ricoverato al Meyer gonews.itBambino rischia di annegare in piscina dopo un malore toscanamedianews.itIl padre si è tuffato per farlo riemergere: bimbo rischia di annegare, terrore alla festa La Nazione
Read more...
Temporali e raffiche di vento, ancora maltempo in Brianza - MonzaToday
Temporali e raffiche di vento, ancora maltempo in Brianza MonzaTodayTemporali, vento e grandine a Milano: scattano le allerte, parchi chiusi. Barriere mobili a Ponte Lambro MilanoTodayAllerta arancione in Lombardia: gli orari dei temporali più intensi in città e provincia QuiComoIl meteorologo: “In un giorno a Milano è caduta metà della pioggia del mese” la RepubblicaTemporali e calo delle temperature al Nord, allerta arancione in Lombardia. Sole e caldo al Centro e al Sud Corriere della Sera
Read more...
Evade dal carcere dopo la laurea Andrea Cavallari, condannato per la strage di Corinaldo - ModenaToday
Evade dal carcere dopo la laurea Andrea Cavallari, condannato per la strage di Corinaldo ModenaTodayCondannato per Corinaldo si laurea e poi scappa ANSAStrage di Corinaldo, 26enne condannato esce dal carcere per laurearsi e scompare Tgcom24Paolo Curi: “Mia moglie è morta per colpa sua. Cavallari non si è pentito, andava sorvegliato” la RepubblicaUno degli uomini condannati per la strage della discoteca di Corinaldo non è rientrato in carcere dopo aver ottenuto un permesso Il Post
Read more...
Meteo, allerta arancione per temporali da oggi pomeriggio a domani mattina - TrevisoToday
Meteo, allerta arancione per temporali da oggi pomeriggio a domani mattina TrevisoTodayLe avanguardie del maltempo: temporali in Friuli, in Carnia e sulla pedemontana pordenonese RaiNewsL'allerta meteo in Fvg passa da gialla ad arancione TriestePrimaAllerta Meteo, duro avviso della Protezione Civile: in arrivo violenti Temporali e Grandinate; zone a rischio iLMeteo.itMaltempo, allerta arancione per temporali in Veneto fino a martedì: allagamenti nel Trevigiano, esonda il Meschio Corriere del Veneto
Read more...