• +39 02 4742 4009
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 Report informazioni per il comune selezionato.

Si riportano informazioni relative ai dati geografici del comune italiano (posizione geografica, altezza sul livello del mare, superfice area comunale) inoltre si riportano le corrispondenze delle zone climatiche, dell'area sismica ed indicazioni per il rispetto del Dlgs 311 (indicazione della prestazione isolante dei serramenti)

 Print Villanova del Sillaro

Dati geografici: Altezza S.l.m 69   Supefrice Kmq 13,4988

Regione: Lombardia

Posizione geografica: Nord-ovest

Provincia di Lodi - LO    

Zona climatica Uw Infissi Area sismica  
 

 

 

 
  • Regione: Lombardia
  • Posizione geografica: Nord-ovest
  • Classe sismica: 4
  • Zona climatica: E
  • Gradi giorno: 2551
  • Altezza S.l.m: 69
  • Superfice Kmq: 13,4988
  • Abitanti ISTAT 2010: 1732
  • CAP: 26818
  • Prefisso telefonico: 0371 
Tabella valori ISTAT
  • Cod. ISTAT 103 province: 03098060
  • Cod. ISTAT 107 province: 03098060
  • Codice NUTS2 2010: ITC4
  • Codice NUTS3 2010: ITC49
  • Codice Regione: 03
  • Codice Provincia: 098
  • Codice Comune: 060
  • Codice Istat del Comune : 098060
  • Codice Istat del Comune a 103 province: 98060
  • Codice Istat del Comune a 107 province:
  • Codice Catastale: L977

 
 
 
 
 

 

Mappa satellitare - Cmune:  Villanova del Sillaro

  Back 

Gradi giorno

I Gradi Giorno (GG) sono calcolati come la sommatoria, estesa a tutti i giorni di un periodo annuale convenzionale di riscaldamento, delle differenze giornaliere (solo positive) tra la temperatura convenzionale ideale per l'ambiente riscaldato (20°C), e la temperatura media giornaliera dell’ambiente esterno.

Se il valore della differenza è negativo, non viene preso in considerazione perché, in base alle convenzioni stabilite, in tal caso non occorre riscaldare l'ambiente abitativo.

Un valore di Gradi Giorno basso indica che le temperature esterne sono molto vicine alla temperatura convenzionalmente stabilita per l’ambiente riscaldato (20°C) e che quindi il clima è meno rigido.

Un valore di Gradi Giorno elevato indica, invece, che le temperature giornaliere risultano spesso inferiori ai 20°C e che quindi il clima è più rigido.

gradi giorno

Zone climatiche

Le zone climatiche sono accomunate da temperature medie simili, e quindi da un valore di Gradi Giorno simile.
Ad ogni zona climatica è stata tra l'altro correlata la durata giornaliera di attivazione ed i periodi di accensione degli impianti termici allo scopo di contenere i consumi di energia.

Le zone climatiche (anche dette fasce climatiche) vengono individuate in base ai Gradi Giorno e sono sei (dalla A alla F); alla zona climatica A appartengono i comuni italiani per i quali il valore dei Gradi Giorno è molto basso e che di conseguenza si trovano in condizioni climatiche meno fredde (minore richiesta di riscaldamento) e così via fino alla zona climatica F, a cui appartengono i comuni italiani più freddi (maggiore richiesta di riscaldamento).

Area sismica

Tutti i comuni del territorio italiano sono stati classificati dal punto di vista sismico, attribuendo loro una specifica zona sismica in base all'intensità ed alla frequenza dei terremoti del passato, e prevedendo di conseguenza l’applicazione di specifiche norme per le costruzioni in funzione della sismicità.

La classificazione sismica del territorio italiano è stata completamente aggiornata a partire dal 2003, distinguendo le seguenti quattro zone sismiche:

classificazione sismica
Zona 1 intensità sismica alta: è la zona più pericolosa, dove possono verificarsi forti terremoti;
Zona 2 intensità sismica media: nei comuni inseriti in questa zona possono verificarsi terremoti abbastanza forti;
Zona 3 intensità sismica bassa: i Comuni classificati in questa zona possono essere soggetti a scuotimenti modesti;
Zona 4 intensità sismica molto bassa: è la meno pericolosa, nei comuni inseriti in questa zona le possibilità di danni sismici sono basse.
Le vigenti norme tecniche per le costruzioni (NTC 2008 – D.M. 14/01/2008), che contengono le indicazioni per la progettazione e la verifica strutturale degli edifici, forniscono, per alcuni aspetti, prescrizioni che sono correlate alla zona sismica.

Per questo motivo è importante conoscere la zona sismica del comune nel quale si intende realizzare la costruzione. 

 IL METEO DELLA TUA CITTA'

 

Ultime News - Prima Pagina

Notte da incubo in discoteca, racconto choc di una ragazza: “Violentata nel bagno” - La Nazione
Notte da incubo in discoteca, racconto choc di una ragazza: “Violentata nel bagno” La Nazione
Read more...
Ucraina: Macron, Merz, Starmer e Tusk saranno oggi a Kiev - ANSA
Ucraina: Macron, Merz, Starmer e Tusk saranno oggi a Kiev ANSAGuerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Macron, Merz, Starmer e Tusk a Kiev: “Chiederemo cessate il fuoco di 30 giorni a Mosca” la RepubblicaMacron, Starmer e Merz arrivati a Kiev per visita con Tusk ANSAUcraina - Russia, le notizie di oggi in diretta | Macron, Merz, Starmer e Tusk a Kiev: «Chiederemo cessate il fuoco di 30 giorni a Mosca». Meloni collegata da remoto Corriere della SeraUcraina, Putin...
Read more...
Sondaggio Ipsos | Referendum, la sfida difficile del quorum. Possibile un'affluenza tra il 32 e il 38% - Corriere della Sera
Sondaggio Ipsos | Referendum, la sfida difficile del quorum. Possibile un'affluenza tra il 32 e il 38% Corriere della SeraReferendum abrogativi 2025, pubblicati i fac-simile delle schede per il voto dell’8 e 9 giugno Ministero dell‘InternoReferendum 2025 ecco i 5 quesiti su lavoro e cittadinanza Fisco e TasseReferendum, la congiura del silenzio la RepubblicaReferendum sul lavoro, serie di banchetti nel territorio. La Cgil: "C'è silenzio e censura" ForlìToday
Read more...
Dazi, le ultime notizie in diretta | Crolla l'export cinese verso gli Usa ma Trump ipotizza di ridurli all'80% per Pechino - Corriere della Sera
Dazi, le ultime notizie in diretta | Crolla l'export cinese verso gli Usa ma Trump ipotizza di ridurli all'80% per Pechino Corriere della SeraTrump apre alla Cina, possibile taglio dei dazi all'80% ANSATrump ipotizza riduzione dei dazi a Pechino all’80%. Export della Cina verso gli Usa -17% ad aprile - Trump, in arrivo altri 4-5 accordi sui dazi RaiNewsUsa-Cina, «possibile sospensione dazi durante i colloqui in Svizzera» Il Sole 24 OREDazi, lo sconto di Trump alla Cina: “Scendiamo all’80%”. L’Ue...
Read more...
"Papa Leone XIV non è la risposta a Trump", parlano i cardinali americani dopo il Conclave - Adnkronos
"Papa Leone XIV non è la risposta a Trump", parlano i cardinali americani dopo il Conclave AdnkronosChi era il nonno italiano del Papa: dove è nato, il cambio di cognome negli Usa e la carriera Il MattinoJohn Joseph Prevost, a casa del fratello di Leone XIV: «Era nato per fare qualcosa di grande» Corriere della SeraIl 18 maggio la messa di inizio pontificato di Leone XIV, mercoledì 21 la prima udienza ANSAScarpe nere e croce d’oro ma per ora il...
Read more...
India, raid pachistani in Kashmir. Attaccato l'aeroporto di Srinagar - Sky TG24
India, raid pachistani in Kashmir. Attaccato l'aeroporto di Srinagar Sky TG24India-Pakistan: Islamabad, in corso risposta ad attacchi Corriere della SeraRubio, 'India-Pakistan si parlino, rischio errori calcolo' ANSAGuerra Pakistan - India, le news di oggi. Esercito Islamabad, attaccate tre basi aree la RepubblicaTensione India-Pakistan, media: "Forti esplosioni e blackout a Jammu" Tgcom24
Read more...
Fine vita, il governo impugna la legge della Regione Toscana. Giani: «Profonda delusione» - Corriere Fiorentino
Fine vita, il governo impugna la legge della Regione Toscana. Giani: «Profonda delusione» Corriere FiorentinoIl governo impugna la legge della Toscana sul fine vita ANSAFine vita, in Toscana l'effetto domino non c'è stato. Dall'ok alla legge regionale solo due richieste Corriere FiorentinoVietato occuparsi del fine vita HuffPost ItaliaGiani: "Difenderemo legge sul fine vita" RaiNews
Read more...
Se la Consulta dà una dolorosa botta a opposizioni e Anm - Nicolaporro.it
Se la Consulta dà una dolorosa botta a opposizioni e Anm Nicolaporro.it“Abrogare l’abuso d’ufficio non è incostituzionale”, la Consulta boccia i ricorsi la RepubblicaCorte costituzionale: il pronunciamento sull'auto d'ufficio. Intervista al senatore Stefano Esposito Radio RadicaleAbuso d'ufficio, il presidente Anac Busia: “Per i giudici non esiste obbligo internazionale, ma resta il vuoto di tutela” Il Fatto QuotidianoPer la Consulta l'abrogazione dell'abuso di ufficio non è incostituzionale RaiNews
Read more...
Giornata dell’Europa 2025: festeggiamenti per i 75 anni di pace e cooperazione - SiViaggia
Giornata dell’Europa 2025: festeggiamenti per i 75 anni di pace e cooperazione SiViaggiaViterbo, un evento per festeggiare la Giornata dell'Europa ANSAGiornata dell’Europa 2025 - Apertura della bandiera europea sulla scalinata del Campidoglio con rappresentanti delle istituzioni, studenti, associazioni giovanili e volontari di together.eu Radio RadicaleMattarella per la Festa dell’Europa: “Non arretri davanti alle difficoltà, sia baluardo di… Il Fatto QuotidianoGiornata dell'Europa, Metsola, Costa e von der Leyen: "Il nostro lavoro a favore della pace non è terminato" Tgcom24
Read more...
L’elezione del Papa, dalla fumata bianca all’“Habemus Papam” - Vatican News
L’elezione del Papa, dalla fumata bianca all’“Habemus Papam” Vatican NewsFumata bianca, eletto il Papa ANSACardinale Re: “Ma quale profezia? Era un desiderio, dimostra che la Chiesa è unita” la RepubblicaFumata bianca, eletto il nuovo Papa Vatican NewsAttesi fino a 250mila fedeli all'insediamento di Papa Leone XIV Tiscali Notizie
Read more...